29 Luglio 2015

35 curiosità per conoscere meglio la birra!

35 curiosità per conoscere meglio la birra!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , , , ,

 

La birra ha una storia millenaria e nel corso degli anni ha accompagnato l’uomo durante la giornata, con le sue storie e i suoi aneddoti. Conosciamola meglio con fatti che forse non sapete!

1) Il nome birra deriva dal latino “bibere”, bere, mentre la parola spagnola per birra, cerveza, deriva da Ceres, dea greca dell’agricoltura.

2) La zitologia studia la birra e la sua produzione, con particolare attenzione agli ingredienti.

3) Chi si prepara la birra da solo in casa è un “domozimurgo”, dal latino “domo”, casa, e “zimurgo”, colui che pratica la “zimurgia”, la scienza dei processi di fermentazione. Il termine “homebrewer” è un termine di origine anglosassone che viene molto spesso utilizzato anche in Italia.

4) I primi mastri birrai professionisti erano donne, una tendenza che nel corso degli anni si è persa, anche se ai giorni nostri il numero di donne che si dedicano alla birra sta lentamente aumentando.

5) La “cenosillicafobia” o “cenosillicaphobia” è la paura di trovare il boccale vuoto. Chi soffre di questa fobia può arrivare ad avere anche attacchi di panico se intravede il fondo del boccale.

6) Nel 2013 la produzione di birra mondiale ha sfiorato i 200 miliardi di litri, precisamente 196. E’ proprio il caso di dirlo: “Moriremo, ma non di sete”!

7) La Repubblica Ceca è il paese con il più alto tasso di birra bevuta pro capite ogni anno, ben 150 litri a testa ogni anno. Ma il record dei bevitori di birra va alla Cina che registra ben 350 milioni di ettolitri bevuti in un anno!

.

.

8) Al mondo si stima che ci siano più di 400 tipi di birra diversi, la maggior parte dei quali proviene dal Belgio.

9) La birra più costosa al mondo è la Vielle Bon Securs, venduta per il “modico” prezzo di 1000 $ a bottiglia in esclusiva al Bierdrome di Londra.

10) Il birrificio più antico del mondo è il Bayerische Staatsbrauerie Weihenstephan nei pressi di Monaco. Risale infatti al 1040: quasi mille anni e non sentirli!

11) Il presidente degli Usa Barack Obama ha la sua birra personale: la White House Honey Ale. Prodotta dagli chef della Casa Bianca, è la prima birra mai prodotta all’interno della residenza dei presidenti e per non gravare sul bilancio nazionale, lo stesso Obama paga tutte le spese per la birra. E’ stato aggiunto miele proveniente dagli alveari della stessa casa Bianca.

12) A Gelsenkirchen esiste un vero e proprio “birradotto”, una cisterna di birra collegata ad un sistema di tubi lungo circa 5 Km che porta birra ai bar nei pressi dello stadio locale. Molti paesi vogliono seguire l’esempio, come ha già fatto Bruges, in Belgio.

13) Esistono birre con ingredienti davvero assurdi! Come la birra per cani al sapore di manzo, quella alla pizza e persino la Celest Jewel Ale, birra di Dogfish Head realizzata con polvere lunare!

.

.

14) La prima birra è stata realizzata in Mesopotamia circa 7000 anni fa. Caso strano, dove prima c’era la Mesopotamia, ora c’è l’Iran, un paese in cui la legge musulmana proibisce gli alcolici!

15) La prima ricetta di birra mai ritrovata fino ad ora risale a più di 5000 anni fa.

16) Una delle prime leggi mai scritte riguarda la birra. Il re babilonese Hamurabi stabilì che tutti i cittadini dovevano bere una razione di birra ogni giorno, la cui quantità dipendeva dallo status sociale. Inoltre le donne che servivano cattiva birra dovevano essere affogate.

17) Il primo spot sulla birra risale al 4000 A.C. ed è stata ritrovata nell’attuale Iran dall’archeologo italiano Paolo Matthiae sulle tavolette di Ebla, che portano il nome della città dove sono state ritrovate. Si può vedere una donna con due grandi boccali di birra e sotto lo slogan:”Bevete birra Ebla, la birra con il cuore di un leone!”.

18) Molti ritengono che la birra sia molto più antica del pane.

19) Nell’antico Egitto chi costruiva le Grandi Piramidi era parzialmente pagato in birra, un pò come il salario degli antichi Romani, che consisteva nel pagare una parte dello stipendio con il sale.

20) Successivamente anche negli Usa si pagò il personale con la birra. Ad avere l’idea fu lo stesso George Washington che utilizzò la bevanda per pagare in parte le truppe.

21) Non sembra quindi strano che la celebre frase “La birra è la prova che Dio ci ama” sia stata pronunciata da Benjamin Franklin, altro protagonista della fondazione degli Usa!

22) Nell’antico Egitto c’era una legge scritta che proibiva agli uomini di produrre e vendere birra.

.

.

23) Il primo incidente stradale dovuto al troppo alcol risale al 2000 A.C. in Egitto. Un auriga, il conducente delle bighe, dopo aver bevuto troppo investì una vestale della dea Hathor. Per punizione il suo corpo venne crocefisso alla porta della taverna che gli vendette la birra e il suo corpo rimase lì finché gli animali non lo divoravano completamente. Ricordate sempre: o bevi, o guidi!

24) La rivoluzione agricola iniziò perché c’era bisogno di più birra. Da qui si cominciarono a progettare nuovi sistemi di irrigazione e di coltivazione.

25) Nell’antico Perù, la birra poteva essere realizzata solo da donne di nobili origini o molto belle.

26) Presso gli Inca la birra veniva realizzata con lo sputo! Le bambine tra gli 8 e i 10 anni masticavano granoturco e poi lo sputavano in tinozza piene di acqua calda e lasciate a riposo per alcune settimane. Il tutto veniva poi riempito con una miscela ovattata.

27) Nel medioevo era una delle bevande più bevute, soprattutto nel Nord Europa, sia per i suoi valori nutritivi, sia perché era più pura e salutare dell’acqua. Non a caso, molte volte la birra veniva servita al posto dell’acqua e persino i bambini la bevevano!

28) Sempre nel Medioevo in Europa, la gilda dei birrai adottò il santo patrono. Sant’Arnolfo di Metz e Sant’Arnolfo di Oudenburg furono riconosciuti dai birrai francesi e belgi. I monaci cristiani costruirono i birrifici per offrire rifugio ai viandanti e ai pellegrini.

29) Nell’800 Londra fu letteralmente travolta dalla birra. Il 16 ottobre del 1814 una delle cisterne della fabbrica di birra Meux si ruppe e la città venne invasa da circa 1 milione e 470 mila litri di birra e colpì sopratutto il quartiere povero di St. Giles causando 9 vittime. L’evento è conosciuto come “London Beer Flood”.

30) La prima IPA della storia venne realizzata per puro caso. Quando la Gran Bretagna volle inviare le sue pale ales ai coloni dell’India, alle birre vennero aggiunte più alcol e luppoli per preservarle più a lungo. Il risultato fu una birra amara e alcolica che venne chiamata Indian Pale Ales.

31) Era credenza presso le donne incinte della Germania dell’800 che per far venire al mondo bambini sani e forti si dovevano bere 7 pinte di birra al giorno.

32) Le prime lattine di birra risalgono al 1935. Da allora i bevitori potevano bere birra a casa propria senza bisogno di andare nelle birrerie per farsi un drink.

33) La birra vi rende più creativi e intelligenti, stando ad uno studio dell’Università dell’Illinos che ha dimostrato che il consumo moderato di birra stimoli l’intelligenza grazie alla rilassatezza e ad un diverso modo di risolvere i problemi.

34) La birra combatte i calcoli renali. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, negli uomini di mezza età una bottiglia di birra al giorno riduce il rischio di calcoli del 40%.

35) Uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che la birra fa bene alle ossa, per via del fatto che rilascia depositi di calcio e sostanze minerali nel tessuto osseo, prevenendo l’osteoporosi.

Come vedete la birra ha tante storie e curiosità che non fanno altro che farci appassionare di più a questa bevanda millenaria!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it