8 Ottobre 2014

Birra: previene il raffreddore

Birra: previene il raffreddore

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , ,

 

Di rimedi contro raffreddore e influenza ce ne sono a bizzeffe, eppure mai si sarebbe pensato che la birra fosse uno di questi. Secondo uno studio della School of Medicine of Sapporo Medical University finanziato nientemeno che dalla Sapporo Beer Company, una delle fabbriche di birra più note in Giappone, il segreto dell’effetto anti-raffreddore della birra sta nel luppolo, o per essere più precisi nell’umulone, uno degli alfa-acidi insieme a luppolina e lupolone, che è dotato dell’effetto anti-infiammatorio.

 

 

Il virus respiratorio sinciziale, o RS, provoca sintomi molto simili al comune raffreddore ma anche patologie molto più gravi come spiega il dottor Jun Fuchimoto: “Il virus respiratorio sinciziale può causare gravi polmoniti e difficoltà respiratorie per bambini e neonati ma, al momento, non c’è alcuna vaccinazione disponibile che permetta di contenerne la diffusione”. I due ricercatori a capo della ricerca, Hitoshi Sawada e Takashi Kojima, per dimostrare l’effetto infiammatorio della sostanza hanno osservato la quantità di secrezione nasale nelle cellule epiteliali, prodotta in risposta all’infiammazione causata dal virus. E’ risultato che la somministrazione di umulone attenuava l’infiammazione causata dal virus.

 

 

Questo però non vuol dire che basta una birra per liberarsi del raffreddore: infatti in ogni birra la quantità di umulone presente è insufficiente per ricavarne qualche beneficio. Per curare il raffreddore, però, si dovrebbero bere circa 30 lattine di birra!  Per ora si sta cercando un modo di produrre alimenti a base di umulone senza alcol, come bevande e snacks. Finché non arriveranno sul mercato, consiglio la classica spremuta d’arancia e nel peggiore dei casi la classica pastiglia!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it