Numero 25/2017

22 Giugno 2017

Dalla birra alla cosmesi: nasce la prima linea dedicata al corpo e alla bellezza 100% Made in Italy

Dalla birra alla cosmesi: nasce la prima linea dedicata al corpo e alla bellezza 100% Made in Italy

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Da oggi la birra si spalma sulla pelle. Nasce ad Apecchio, nel cuore dell’Appennino marchigiano, Sorgente di birra, la nuova sfida del birrificio artigianale Tenute Collesi.

Sorgente di Birra è un’esclusiva linea di cosmetici, nata dall’intuizione dell’imprenditore marchigiano Giuseppe Collesi. La componente fondamentale è, come annuncia il nome del nuovo brand, ancora la birra, con i suoi ingredienti rigorosamente controllati e a km zero.

Si tratta di 18 prodotti, comprendenti creme viso, creme corpo, tonici e solari tutti a base di mosto di birra, luppolo, cereali, lieviti e acqua del Monte Nerone.

.

.

 

La linea prevede prodotti per lui e per lei, con un occhio di riguardo ai trattamenti anti-age. C’è una crema per over 30, una per over 40 e una per over 50, nonché idratanti specifici anche per gli uomini che non vogliono arrendersi alle prime rughe. Collesi ha sfruttato a pieno il suo catalogo per offrire la piena godibilità dei suoi cosmetici: la tipologia di birra utilizzata, infatti, modifica la lista di benefici che il prodotto è in grado di fornire.

A dare una certificazione scientifica a quella che potrebbe sembrare un progetto visionario è la facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino. Da qui provengono i ricercatori che per tre anni, durante la borsa di studio finanziata da Tenute Collesi, hanno provato e combinato le materie prime in mano all’azienda, scelta che assicurerà zero sprechi nella produzione, e gli effetti benefici in grado di produrre se combinate ad altri ingredienti. In totale saranno circa 50 i prodotti derivanti dal mix. Tra questi anche 5 integratori alimentari in capsule, bustine e barrette e 5 insaporitori a base di birra atomizzata, senza dimenticare uno sciroppo per la tosse che avrà, come ingredienti, mosto di birra, miele e sambuco.

.

.

 

Ad aggiungere prestigio e autorevolezza al progetto c’è la valida tradizione che, da secoli, attribuisce proprietà benefiche alla birra e ai suoi componenti: il luppolo è un potente antibatterico e antiossidante, i cereali sono ricchi di proteine e vitamine, i lieviti sono rimedi efficaci per le patologie della pelle e dei capelli e l’acqua è una fonte importante di sali minerali.

La produzione della nuova start-up, che ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Marche, è prevista per l’inizio del 2018. I cosmetici Collesi saranno disponibili nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie e profumerie, oltre che nello stabilimento di Apecchio. L’obiettivo sarà quello di promuovere Sorgente di Birra oltre i confini nazionali, così come già accaduto per la birra artigianale che vanta estimatori e riconoscimenti in tutto il mondo.

 

Maggiori informazioni: www.collesi.com

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!