11 Aprile 2014

Beer Mojito: una variante del celebre cubano

Beer Mojito: una variante del celebre cubano

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , ,

 

Il nome Mojito si suppone derivi dal termine”Mojo” e significa “piccolo incantesimo”. Per rendere ancora più magico questo celebre long drink, ecco una variante alla tradizione preparazione in stile cubano, che sicuramente sarà molto gradita ai nostri lettori!

 

Ingredienti per la preparazione:

  • rum chiaro cubano: 50 ml
  • zucchero di canna: 2-3 cucchiaini
  • lime: mezzo frutto a cubetti e spicchio per guarnire
  • menta fresca: 5-6 foglie
  • birra weisse
  • pilè: ghiaccio tritato

 

Preparazione:

pestare il lime a cubetti con lo zucchero di canna.  Aggiungere la menta, il pilè ed il rum bianco, miscelare delicatamente il tutto x evitare di pestare la menta, in modo da non estrarre la componente amara.

Infine colmare delicatamente il bicchiere con la birra, evitando la formazione della schiuma.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Vincenzo Calabrese
Info autore

Vincenzo Calabrese

Nato a Salerno nel 1991, attualmente residente nei Paesi Bassi dove sono impiegato nello svolgimento del Master degree in Food technology presso la Wageningen University con una specializzazione rivolta alla chimica e chimica-fisica degli alimenti.

Durante il conseguimento della laurea triennale in Tecnologie alimentari presso l’Università di Napoli Federico Secondo, un forte interesse rivolto ai processi di birrificazione e distillazione cominciava a nascere in me. Iniziai dunque cimentandomi nella preparazione di distillati e birre con lo scopo di apportare innovazione e migliorie. Attualmente, la mia vita da studente fuori sede non mi concede più la disponibilità ed il tempo necessario a coltivare attivamente questa passione. Nel frattempo, però, degustazioni e visite presso birrifici limitrofi (olandesi e belgi) non mancano.

Spero di contribuire tramite le pagine di giornaledellabirra.it alla divulgazione della cultura della birra in modo chiaro e semplice, ma pur sempre con rigore scientifico.