11 Agosto 2014

Gelato alla birra!

Gelato alla birra!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , ,

 

Il gelato alla birra è una specialità dolciaria non molto diffusa, ma facile da preparare anche a casa, soprattutto se possedete il classico mantecatore domestico. Viceversa, è possibile realizzarlo con l’ausilio del normale congelatore, anche se la preparazione risulterà un po’ più macchinosa.

Ecco gli ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di birra a vostra scelta, possibilmente con luppolatura delicati e fuori frigo
  • 250 ml di panna liquida da montare

Per la preparazione, ponete in una ciotola i tuorli d’uovo e lo zucchero, montandoli fino ad ottenere una montata  morbida e spumosa. Aggiungete, quindi la panna, già montata a parte, poi continuando a mescolare, la birra.

Ponete il composto in frezer per circa mezz’ora, in modo da preraffreddare il preparato, quindi procedete con il mantecatore fino ad ottenere un gelato di giusta consistenza e voluminosità.

 

 

In alternativa, lasciate il preparato a raffreddare in freezer, procedendo ogni mezz’ora a mescolare la massa con una frusta per pochi minuti, fino a quando il tutto non sarà sufficientemente raffreddato.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!