Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 21/2017

25 maggio 2017

Oggi la Super Baladin compie 20 anni: si festeggia con 3 new entry!

Oggi la Super Baladin compie 20 anni: si festeggia con 3 new entry!


 

Il 25 maggio del 1997 segna per la birra artigianale in Italia una data storica infatti, Teo Musso, papà di Baladin, commercializzava per la prima volta Super, una birra destinata a fare la storia del movimento brassicolo italiano. In questi vent’anni Super ha visto nascere numerose versioni come Super 500 per festeggiare la rinascita dell’auto più amata dagli italiani, oppure Super Cheese, birra dedicata alla manifestazione biennale che Slow Food dedica ai formaggi a Bra. Teo non si è certo fermato a queste due versioni: negli Stati Uniti è molto apprezzata la Super Sour, mentre vale la pena ricordare la Super Arrogant, collaborationbeer con Stone Brewing.

.

.

 

Per festeggiare degnamente questa data importante, la fantasia del birraio più influente in Italia ha partorito tre differenti versioni celebrative della Super.

Super Mosaic è una birra ambrata di otto gradi alcolici dallo spiccato profumo di frutta tropicale ed agrumi donatole dall’utilizzo del luppoloMosaic. In bocca l’equilibrio tra l’amaro e le note caramellate dell’orzo che accompagnano i sentori delicati di frutta sciroppata è sorprendente e la robusta gradazione alcolica è ben mascherata.

Super Gentile, anch’essa ambrata e di otto gradi alcolici, si fa notare per il naso elegante dove spiccano sentori di nocciole fresche date all’uso della farina di nocciola “Tonda Gentile” tipica del basso Piemonte. All’assaggio il profilo aromatico ne esce arricchito accentuando il gusto di nocciola che ben si accompagna alle note di frutta secca tipicamente presenti nella Super Baladin.

.

.

L’ultima variante è Super Cinnamon. Le note di cannella presenti ad un primo approccio olfattivo si fondono con delicata armonia ai sentori maltati tipici della SUPER classica, mentre in bocca l’aroma di cannella si fa sentire senza essere mai invadente ed è ben equilibrato con i sentori di frutta matura e sciroppata, fichi secchi e mandorle.

Non vi resta che festeggiare vent’anni di Super Baladin con queste tre new entry, che troverete in vendita al prezzo consigliato di 10 euro la bottiglia.

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!