22 Settembre 2014

ONAB e CERB: al via i corsi di degustazione della birra!

ONAB e CERB: al via i corsi di degustazione della birra!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , , , ,

 

Per gli appassionati di birra non mancheranno nei prossimi mesi le occasioni per approfondire la tecnica di degustazione, grazie a corsi di alto livello tecnico.

Infatti, è prossima all’avvio  la seconda Edizione del Corso di Formazione “DEGUSTAZIONE TECNICA DELLA BIRRA” organizzato dal Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra  – CERB – dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario (birrerie artigianali, brew-pub, distribuzione e commercializzazione della birra) e per chi intende approfondire professionalmente le conoscenze e la tecnica della degustazione.

 

Una seduta del corso di degustazione di birra.

Il corso si terrà presso la sede del CERB a Casalina di Deruta nei giorni 7-8 Novembre 2014. Avrà una durata complessiva di 18 ore, con lezioni teoriche e pratiche inerenti gli ingredienti della birra e la loro influenza sul profilo sensoriale del prodotto finale, i difetti della birra (origine, riconoscimento e prevenzione), i principi dell’analisi sensoriale e le tecniche di degustazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già buone conoscenze sul mondo della birra. Iscrizioni entro il 31 ottobre. Info: www.cerb.unipg.it

 

ONAB: Il Presidente prof. Olivero (a destra) e il Vicepresidente prof. Bonino (a sinistra) consegnano il diploma ad una neo – “Assaggiatrice di Birra”.

 

Inoltre, l’ONAB, Organizzazione Nazionale assaggiatori di Birra, che forma e raggruppa a livello nazionale gli Assaggiatori di Birra, propone per l’autunno due corsi di formazione in Piemonte: Cuneo ed Asti. Il corso è articolato in 10 lezioni teorico-pratiche; al termine l’esame finale, superato il quale il candidato accederà automaticamente all’Albo degli “Assaggiatori di Birra” e riceverà il diploma ufficiale dell’Organizzazione, il patentino e la spilla.  Iscrizioni per il corso di Cuneo entro il 10 ottobre (scarica il volantino) ed entro il 15 ottobre per quello di Asti (scarica il volantino). info: www.onabitalia.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!