Numero 35/2016

30 Agosto 2016

Beerben: percorso di musica e gusto, all’insegna delle birre artigianali!

Beerben: percorso di musica e gusto, all’insegna delle birre artigianali!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Sabato 3 settembre dalle 15  a tarda notte, le vie e le corti del centro storico di Berbenno ospiteranno un grande evento dedicato alla birra artigianale, valtellinese e non solo, volto a promuovere la cultura birro-gastronomica.
L’evento si configura come un percorso di degustazione birraia che si snoda attraverso le vie del paese con modalità del tutto simili a quelle delle manifestazioni a tema vino che da tempo coinvolgono il comprensorio. I partecipanti, dotati di apposito bicchiere in vetro e di porta bicchiere a tracolla, potranno passeggiare per il centro storico degustando i prodotti di ben otto micro birrifici, di cui cinque locali, per un totale di oltre 20 differenti birre.

.

degustazioni

.

I birrifici saranno posizionati all’interno di quattro suggestive corti private, aperte per l’occasione, che consentiranno il regolare svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.
Lelio Bottero, nostro autore, sarà ospite d’eccezione della manifestazione. Nel corso della giornata terrà una lezione-degustazione guidata di birra artigianale, evento a ingresso gratuito su prenotazione.

.

beerben

.

Anche gli homebrewers saranno parte attiva dell’evento: nel pomeriggio nell’ambito dell’incontro gratuito “Porta la tua Birra!” i produttori amatoriali potranno incontrarsi, condividere e far assaggiare agli altri homebrewers le loro produzioni. Moderatori di questo incontro saranno Lelio Bottero e altri due birrai che assaggeranno e giudicheranno le varie birre.
Quattro stand posizionati lungo le vie del paese dispenseranno street food a base di prodotti locali tipici: sciatt, mac, galletti alla griglia!

.

beerben1

.

Importante anche la parte dedicata alla musica e all’arte, a cura dell’associazione B.Love, con mostre, musicisti di strada, e la B.EST Tribute Night (dalle 22.00, presso la piazza del municipio) con i TrioLadro, tribute band di Jimi Hendrix. Insieme agli stand di produttori locali, che potranno esporre e vendere le loro eccellenze, creeranno un percorso animato e suggestivo che collegherà le quattro corti della birra.

 

Maggiori informazioni alla pagina ufficiale della manifestazione!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!