Numero 09/2017

3 Marzo 2017

Boccali al cielo per la Settimana della Birra artigianale

Boccali al cielo per la Settimana della Birra artigianale

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Ritorna, anche quest’anno, la SETTIMANA DELLA BIRRA ARTIGIANALE, a cura di Cronache di Birra, che dal 6 al 12 marzo riempirà la nostra penisola di eventi a tema esclusivamente birrario volti a promuovere la birra artigianale italiana.

Vecchi e nuovi amici hanno deciso di aderire all’invito di Andrea Turco, ideatore della kermesse e affermato narratore del movimento brassicolo nazionale, che ha chiamato alle armi più di 600 fra locali, birrifici e associazioni, che in queste ore stanno chiudendo il nutrito programma di eventi e promozioni che allieteranno queste giornate a tutti noi appassionati birrofili.

.

.

Un’edizione particolarmente sentita quella che ci attende, alla luce della definizione legislativa di birra artigianale arrivata pochi mesi fa, tanto attesa quanto lacunosa e incapace di inquadrarne il significato più profondo.
Gli organizzatori, conferendo un senso più ampio rispetto a quello enunciato dal legislatore, così giudicano l’espressione birra artigianale: “E’ da intendersi come alternativa e opposta a birra industriale, che identifica i prodotti realizzati dalle multinazionali del settore, facilmente reperibili ovunque e dalle caratteristiche comuni”.
Ancora: “La birra artigianale è qualcosa di diverso, ed estremamente migliore di quello che la gente solitamente beve e conosce: è un alimento vero, naturale, prodotto ricorrendo a ingredienti esclusivamente di prima scelta, il cui successo dipende in larga parte dall’abilità dimostrata dal birraio. Le scelte compiute in fase produttiva, infatti, sono molto diverse da quelle dei grandi birrifici industriali, i quali hanno come obiettivo primario la realizzazione di un prodotto quantitativamente, e non qualitativamente, apprezzabile. Diversamente la birra artigianale è spesso un prodotto non scontato, con un proprio carattere preciso e un alto livello di creatività: in parole povere quella artigianale è birra vera, capace di trasformare la bevuta in un’esperienza unica che nessuno birrificio industriale è in grado di garantire.

.

.

La diffusione dell’interesse per la birra artigianale muove proprio dal desiderio di rivalutare una bevanda che per lungo tempo è stata associata esclusivamente ai prodotti industriali dei grandi operatori del settore; solo in Italia siamo di fronte ad una renaissance della birra di qualità, grazie alla presenza di oltre 1.000 produttori artigiani, molti dei quali sorti negli ultimi anni”; e, concludiamo noi, manifestazioni coma questa garantiscono ad una platea sempre più ampia di degustatori, operatori, conoscitori, semplici appassionati e neofiti di entrare nel mondo della birra artigianale dalla porta principale, venendo a contatto con questi artigiani riuscendo così a comprenderne e apprezzarne il lavoro e l’impegno.

Non lasciatevi sfuggire nessuno dei numerosi appuntamenti organizzati, a partire dal Ballo delle Debuttanti, degno prologo che andrà in scena Domenica 5 presso il Luppolo Station di Roma: è sufficiente collegarsi al sito www.settimanadellabirra.it e visitare la sezione dedicata alla vostra regione di residenza, per restare sempre sintonizzati su quel che accade dalla vostre parti!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!