Numero 48/2016

28 Novembre 2016

Christmas Beer Festival: questo weekend a Imbersago si beve il Natale!

Christmas Beer Festival: questo weekend a Imbersago si beve il Natale!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Ormai manca davvero poco al 25 Dicembre e come i piccoli aspettano Babbo Natale, noi appassionati birrofili aspettiamo le nostre amate birre natalizie, calde, avvolgenti.

Come fare per trovare un buon numero di Christmas beer e godercele a pieno in compagnia?

Semplice! basta fare una salto al Christmas Beer Festival di Imbersago, alle porte di Lecco, dal 2 al 4 Dicembre, dove ormai da ben 8 anni si svolge un festival a tema birrario dedicato a queste fantastiche birre invernali.

.

listener-2

.

Tante le etichette presenti , italiane e estere, alcune immancabili  a cui gli organizzatori sono strettamente affezionati, come la Pére Noel o la N’iceChouffe, ma saranno diverse anche le new entry… di cui sveliamo qualche nome!

Imbersago non dista molto da Villa d’Adda, dove ha sede il Birrificio Hammer, ecco quindi le birre del birraio Marco Valeriani; ci sarà anche l’ultima nata del Birrificio Lariano, CACTUS PEAR,  fruit lager di 7,5 % d’alcol brassata con 100% malto pils e in aggiunta 10% di succo di fico d’india fresco. Inoltre saranno presenti le birre della beerfirm BadGuy.

Non ci sarà invece la Natale di Merda prodotta da Jungle JuiceBrewing, che tanto era piaciuta lo scorso anno e non ci saranno nemmeno le birre del vicino Doppio Malto di Erba.

Qualche birraio ospite, oltre ovviamente ai ragazzi della Tre Pupazzi Brewing che sono tra gli organizzatori, e tanta voglia di ridere e divertirsi, assaggiare e stare in compagnia.

La formula è sempre la stessa: ingresso libero, bicchiere e gettoni da acquistare, una linea spine con una decina di referenze, vasta scelta di birre in bottiglia per circa 60 differenti prodotti.

.

img_0226

.

Si inizia il venerdì  2 dicembre dalle 18, con “La Nocc de la Gaina”. Oltre alle abituali preparazioni della cucina sarà possibile cenare con un piatto unico ad un prezzo speciale: polletto al forno, patate fritte, birra alla spina a scelta, bicchiere della manifestazione.

Il sabato, il festival aprirà alle 16 e la sera sarà la volta della “La Stincata”, stinco alla birra, crauti, patate fritte, birra alla spina; domenica si apre alle 11,30 con la “Cassoeulata”, che sarà il menu del mezzogiorno, mentre nel tardo pomeriggio si chiude con un “Hoppy Hour”.

 

Durante tutta la manifestazione sarà attivo il servizio cucina con costine, salamelle, würstel, crauti, patatine fritte e molto altro ancora.

 

Non vi resta che passare a fare un giretto, ricordando che sotto Natale … sono tutte più buone!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Christian Schiavetti
Info autore

Christian Schiavetti

Classe 1986, originario di Lecco, città che amo in tutto, dal suo lago alle sue magnifiche montagne.

Ho iniziato presto ad appassionarmi al mondo della birra, grazie ad un amico più grande, che mi regalava i primi sottobicchieri, e mi innamorai poi della collezione di birre del fratello. Iniziai poi io stesso a collezionarle. Oggi ne conto circa 1000 – 1100, oltre a bicchieri e altro.

Un’osteria in paese e le prime birre belghe, Kasteel, Kwack, Delirium, Chouffe, le prime trappiste , la Gouden Draak e le prime Baladin, fu amore. Presa la patente, la mia “ scuola” è stata l’Abbazia di Caprino Bergamasco del grande Michele Galati.

I primi viaggi ho iniziato a farli nel 2010, in Belgio per una settimana e li mi innamorai del Lambic; non ho più smesso di viaggiare: Belgio, Franconia, Baviera, Austria, Irlanda, Francia del nord e ovviamente Italia.

Navigo e leggo spesso sul web riguardo questo mondo, dal 2011 faccio birra in casa. Dopo i kit, grazie a un corso MOBI e a due giorni con Pietro del Carrobiolo, sono passato a all grain con buoni risultati.

Come detto, amo viaggiare appena posso e la birra non manca mai, da singoli eventi a locali famosi, dai piccoli birrifici a ben più lunghi beer tour che mi auto-programmo.

Amo le birre luppolate, e quelle parecchio alcoliche, che spesso dimentico in cantina per anni.

Da gennaio 2015 è nato quasi per gioco il mio blog, BIRREBEVUTE365 , supportato dalla mia pagina facebook, dove scrivo singole recensioni di birra, oltre ai miei viaggi e alle partecipazioni a fiere ed sagre, oltre ad un calendario eventi sempre aggiornato.

In futuro vorrei, visto che tra gli amici c’e già chi lavora in questo campo, poter fare della birra un lavoro dalla beer firm al birrificio, o un beer shop, o perchè no scrivere e viaggiare per la birra!!

Potete visitare anche il mio blog: www.birrebevute365.blogspot.it