28 Febbraio 2014

CONVEGNO TECNICO: L’uso dell’ozono nel processo di produzione della birra

CONVEGNO TECNICO: L’uso dell’ozono nel processo di produzione della birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Mercoledì 5 marzo si terrà il primo convegno tecnico co-organizzato da Accademia italiana della Birra in collaborazione con partner altamente qualificati (Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino, CIHEAM/Mediterranean Agronomic Institute of Bari, Associazione Tecno.food, Grape srl, Industrie De Nora S.p.A., Tecnogranda S.p.A.)  rivolto a tutti i professionisti del settore birrario ed alimentare. In particolare, verranno approfondite le tematiche relative all’utilizzo dell’ozono nelle procedure di sanitizzazione applicate al settore della birra, delle bevande non acide e del vino.

Si tratta di una tecnologia di nuova generazione ed in fase di progressiva diffusione nelle aziende agroalimentari. Infatti, può essere utilizzato efficacemente nelle fasi di lavaggio degli impianti riducendo le tempistiche e l’utilizzo dei prodotti chimici, inoltre, permette l’abbattimento delle cariche batteriche del mosto,  diminuisce il carico organico delle acque di lavaggio e migliora l’efficienza degli impianti di trattamento delle acque di scarico.
I vantaggi per il settore birrario si possono riassumere in risparmio di tempo, acqua e prodotti chimici, che sommati alla riduzione delle possibilità di contaminazione o di alterazione della birra si traducono in un ritorno in termini di immagine nei confronti dei consumatori.

 

Tutti gli aspetti inerenti l’utilizzo in processo produttivo, ai vantaggi e criticità dell’adozione di questa tecnologia saranno dettagliatamente affrontati grazie all’intervento di numerosi relatori, che forniranno una visione generale per il settore beverage e più specifica in riferimento alla birra.
Il convegno tecnico è gratuito, aperto a tutti gli interessati e si svolgerà ad Alba, presso la sede del corso di laurea in Viticoltura ed enologia dell’Università di Torino (Corso Enotria 2C – Alba), con il seguente programma:

  • 14.30 Registrazione
  • 14.30 Importanza della sanitizzazione in cantina: Prof. Vincenzo Gerbi – Università di Torino
  • 15.00  Utilizzo dell’ozono in cantina; Birra e bevande non acide: gestione microflora alterante:   Dr. Cristian Carboni – De Nora NEXT – Industrie De Nora S.p.A.
  • 16.00 Coffee break
  • 16.15 L’impiego di acqua elettrolizzata in agricoltura, potenzialità e sviluppo per la viticoltura: Dr. Thaer Yaseen – Ricercatore CIHEAM/Mediterranean Agronomic Institute of Bari
  • 17.00: Tavola rotonda e quesiti

Per confermare l’ adesione è necessario inviare una mail con i propri dati all’indirizzo di posta  info@giornaledellabirra.it

Scarica la locandina del convegno!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!