6 Marzo 2016

Domani debutta la Settimana della Birra artigianale 2016!

Domani debutta la Settimana della Birra artigianale 2016!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Ritorna anche quest’anno la SETTIMANA DELLA BIRRA ARTIGIANALE, appuntamento organizzato dal blog Cronache di Birra per celebrare, in tutta Italia, la bevanda che noi tutti tanto amiamo e consumiamo.

Dal 7 al 13 marzo saranno protagonisti, nei migliori locali del paese, prodotti ormai affermati e chicche in anteprima, ospiti, promozioni e appuntamenti a tema birrario, il tutto nel rispetto dello spirito degli organizzatori: “Supportare questo momento di forte ascesa del movimento brassicolo con un evento che promuova il settore in modo organico e su tutto il territorio nazionale. I margini di crescita sono ancora enormi, ora che può dirsi chiusa la prima fase pionieristica, e occorre sostenere il movimento con iniziative capaci di coinvolgere un gran numero di realtà diverse. La Settimana della Birra Artigianale si pone come obiettivo quello di promuovere il settore, offrendo visibilità ai prodotti dei microbirrifici e a tutte le realtà operanti nel settore.

.

settimana-birra-artigianale

.

Grazie al carattere nazionale dell’evento, la finalità è di suscitare interesse in nuovi potenziali consumatori e di fidelizzare coloro che sono entrati in questo mondo anche solo da poco tempo. La Settimana della Birra Artigianale tende a promuovere l’aspetto conviviale della bevanda, che è uno degli elementi che ne hanno decretato il successo nei paesi con maggiore tradizione brassicola. Per questo motivo ognuno è chiamato a partecipare all’evento a modo suo, aderendo alle iniziative previste, approfondendo le proprie conoscenze o semplicemente approfittando dell’occasione per coinvolgere amici e parenti.”

I numeri raggiunti a meno di 24 ore dal calcio d’inizio parlano di record polverizzati: più di 700 aderenti tra birrerie, birrifici, birroteche e associazioni di categoria; più di 500 eventi che si divideranno tra cene-degustazione, mastri ospitati qua e là in ogni angolo d’Italia e visite guidate ai birrifici; quasi 360 promozioni tra cui vendita di gadgets e cimeli di natura birraria, sconti sulle consumazioni e sugli acquisti… e l’elenco è destinato ad allungarsi ulteriormente fino agli ultimi minuti precedenti il via ufficiale della manifestazione. Tantissime le proposte approvate dagli organizzatori, provenienti dai luoghi più disparati d’Italia, tutte di livello qualitativo medio altissimo; da notare a riguardo la collaborazione tra l’organizzazione della Settimana e i curatori della Guida ai

.

birrificioartigianale

.

Locali Birrari di Mo.Bi. che permette ai locali classificati come Top dalla guida di godere di maggiore visibilità su tutti i canali d’informazione dell’evento, un modo questo per premiare la passione e la competenza dei publican dei locali birrari migliori d’Italia. Nello specifico, le regioni che hanno risposto con maggiore entusiasmo alla “chiamata alle pinte” di Andrea Turco & co. sono nell’ordine: Lazio con 129 aderenti, Lombardia con 119 e Campania con 62 che occupano i primi tre posti del podio; a seguire Emilia Romagna con 54, ‪Puglia con 52,‪ Veneto con 49, Toscana e Marche con 45, Sicilia con 29 ed infine Piemonte con 28 aderenti.

Prologo molto interessante della Settimana della Birra Artigianale 2016 è l’appuntamento che si terrà stasera, a partire dalle ore 18, al pub Luppolo Station di Roma: il Ballo delle Debuttanti, pre-opening dedicato a 13 birre inedite di 13 birrifici italiani, tutte disponibili in anteprima nazionale assoluta e alla presenza dei mastri birrai.

Stando a quanto sostenuto dagli organizzatori, e non dubitiamo sicuramente della bontà delle loro parole, sta per iniziare una settimana incredibile, dimostrazione tangibile del crescente interesse dietro ad un movimento, quale quello della birra artigianale italiana, che sta muovendo veri e propri passi da gigante non con l’obiettivo di raggiungere mostri sacri come Belgio, Inghilterra e Germania, ma con la consapevolezza di potersi affermare sulla scena internazionale dando alla birra quel tocco di arte, di cultura gastronomica e di sana goliardia tutta italiana che ci contraddistingue in ogni campo.

Non ci resta che augurarvi una buona Settimana della Birra Artigianale, e se l’ampia scelta messa a disposizione dovesse confondervi le idee, all’indirizzo www.settimanadellabirra.it potrete trovare un calendario dettagliato degli eventi proposti diviso per tipologia di aderenti e per regione, per non perdersi nemmeno un sorso della buona birra che verrà servita per l’occasione!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!