Numero 05/2017

31 Gennaio 2017

Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave: l’anteprima del programma!

Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave: l’anteprima del programma!

Condividi, stampa o traduci: X

 

E siamo a sei: ha superato infatti il traguardo del primo lustro la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave, che per l’edizione 2017 punta a rinnovare ed innovare il suo format. «In un contesto in cui non solo i birrifici, ma anche le fiere e i festival si sono moltiplicati – spiega l’organizzatore Guido Antoniazzi – noi, che siamo stati tra i primi in questo settore, vogliamo mantenerci all’avanguardia, evitando di fossilizzarci su proposte sempre uguali nel corso degli anni: per questo, dopo cinque edizioni in cui le novità comunque ci sono state, quella del 2017 sarà quella che più delle altre segnerà una svolta».

.

.

La Fiera si svolgerà come di consueto su tre weekend con venti birrifici ciascuno, confermandosi la più lunga in Italia: il primo – dal 24 al 26 marzo – dedicato ai birrifici italiani, il secondo – dal 31 marzo al 1 aprile – a quelli triveneti, e il terzo – dal 7 al 9 aprile – a quelli europei. E l’eccellenza birraria italiana ed estera sarà quest’anno accompagnata non solo da quella gastronomica, ma anche da quella musicale: gli spettacoli si susseguiranno, infatti, senza sosta durante l’intero orario di apertura e in diverse zone della Fiera, spaziando dalla musica irlandese, a quella country, alle musiche etniche. Già si preannunciano nomi di spessore, che saranno svelati nelle prossime settimane: bere una birra, quindi, sarà anche un’esperienza artistica di alto livello.

.

.

Una Fiera, poi, può e deve essere occasione di fare cultura birraria nei confronti del vasto pubblico e non solo delle cerchie più ristrette di intenditori: per questo verranno proposti non solo laboratori di degustazione gratuiti ed adatti a tutti (fino ad esaurimento dei posti disponibili), che toccheranno anche il tema dell’abbinamento birra-cibo, ma anche visite ai birrifici dei dintorni. Sarà così possibile entrare di persona nelle “fabbriche delle birra”, sentendo dalla viva voce di chi ha fatto dell’arte brassicola il proprio mestiere come si arriva dal malto alla bottiglia, fino alle più attuali questioni di marketing e valorizzazione del prodotto.

.

.

Per degustare al meglio la birra, sarà come di consueto disponibile il bicchiere in vetro su cauzione; e dato che anche l’occhio vuole la sua parte, i bicchieri omaggio destinati ai primi cento visitatori di ogni giornata porteranno la firma del celebre architetto e illustratore coneglianese Michele Potocnik, noto per i suoi lavori su mulini, castelli, ville e fortezze venete.

«I dettagli da svelare su presenze, stand ed eventi sono ancora molti – conclude Antoniazzi – ma già questi pongono le basi per un’edizione che si vuole caratterizzare come un unicum nel panorama fieristico».

La Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave vi aspetta nei fine settimana dal 24 marzo al 9 aprile, con orario 19-1 il venerdì, 16-1 il sabato, e 11-22 la domenica; tutti i dettagli su www.fierabirra.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!