Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 13/2017

30 marzo 2017

Fiera di Santa Lucia: birra e tanto altro per celebrare al meglio la festa!

Fiera di Santa Lucia: birra e tanto altro per celebrare al meglio la festa!


 

La Fiera della Birra di Santa Lucia di Piave si appresta a vivere il secondo weekend dedicato ai birrifici triveneti. Riconfermandosi come uno degli appuntamenti più importanti  del panorama nazionale dedicato agli appassionati della birra artigianale, la kermesse ha registrato nel corso dei primi giorni dell’edizione 2017 un successo senza precedenti. Così come afferma Guido Antoniazzi, deus ex machina delle Fiere a marchio “Mastro Birraio”, il 2017 segna una sostanziale svolta nel suo format. Le novità sono, infatti, numerose e mirate sicuramente a cogliere le esigenze e le aspettative di un pubblico di visitatori sempre più ampio e variegato. Un’offerta davvero senza precedenti, aperta a tutti e peraltro offerta in modo del tutto gratuito.

Degni di nota tra le varie attività sono i laboratori di degustazione guidata della birra e di abbinamento birro-gastronomico, così come le “Domeniche Homebrewers”, degli incontri nei giorni di festa per confrontarsi e consigliarsi con gli amici più esperti. Sempre in ottica di formazione e di approfondimento della cultura birraria,  un elemento di innovazione e di grande valenza culturale sono  le visite ai birrifici locali: una opportunità colta da molti appassionati per scoprire e toccare con mano come si svolge il lavoro nelle cantine di brassatura.

Chicca del 2017 sono i 24 spettacoli sparsi in 3 palchi diversi, pianificati nel corso dell’intera kermesse: il weekend attuale accoglierà addirittura 9 spettacoli, tutti a fruizione completamente gratuita! Ecco i grandi nomi previsti per le prossime date di apertura:

.

.

Grande successo hanno avuto  il caricaturista, il fummelier Marco Prato e il barbiere Roberto: per tutta la durata della fiera questi tre personaggi accoglieranno tutti coloro che vorranno mettersi in gioco, divertirsi e far divertire i propri amici.

.

.

.

Come da tradizione i bicchieri in vetro della Fiera,  firmati dall’architetto coneglianese Michele Potocnik, saranno omaggiati ai primi cento visitatori di ogni giornata: ognuno comunque potrà usufruirne, dietro cauzione, in modo da poter gustare al meglio le birre in calici di vetro e di grande prestigio!

.

.

 

La Fiera di Santa Lucia di Piave vi aspetta venerdì 31 dalle 19 all’1, sabato 1 dalle 16 a l’1, e domenica 2 dalle 11 alle 22 per il secondo weekend dedicato ai birrifici triveneti; e con qualsiasi tempo, data la disponibilità di spazio al coperto e di parcheggio a pochi metri dall’ingresso. Tutte le informazioni e il calendario completo degli eventi su www.fierabirra.it.

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!