29 Settembre 2014

Kuchlbauer’s Bierwelt: il parco divertimenti per i birrofili!

Kuchlbauer’s Bierwelt: il parco divertimenti per i birrofili!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , ,

 

In un paese come la Baviera, tanto dedita alla birra, non poteva mancare il parco divertimenti all’interno di un birrificio: il Kuchlbauer’s Bierwelt di Abensberg, la Disneyland dei birraioli!

Le prime cose che si notano sono gli stravaganti edifici e la torre che sovrasta tutto il parco.

 

Il giro turistico inizia con la visita al birrificio dove potrete assistere in diretta alla produzione e all’imbottigliamento della vera birra Weiss, la tipica birra di frumento tedesca. Continuando il giro del birrificio arriverete in sale davvero affascinanti, come la scalinata stellata e la sala de “L’ultima Cena”, dedicata esclusivamente al dipinto di Leonardo da Vinci dove potrete sentire una reinterpretazione musicale del dipinto.

 

 

Si prosegue con la visita alla Kuchlbauer-Turm, l’edificio più notevole del complesso, che è la pittoresca torre progettata dall’architetto Friedensreich Hundertwasser. La torre segue l’originale stile architettonico degli edifici del parco, con delle sale a forma di boccale e una cupola completamente dorata da cui poter vedere tutto il parco. Le decorazioni all’interno della torre vogliono essere un connubio tra arte e natura, con mobili a forma di cipolla e di piante, ma soprattutto la torre è un omaggio all’arte birreria bavarese e ai suoi birrai. All’interno infatti troverete un assortito museo della birra con esposizione di boccali, bicchieri e tanto altro.

 

 

Non si poteva concludere il giro con una visita all’immancabile biergarten e alla birreria interna, dove poter bere un bicchiere di buona birra di frumento in compagnia, dove vi verrà consegnato un attestato di “esperti di Weiss”. Non dimenticate di visitare il negozio souvenir prima di andare via, potrete vedere i simpatici gnomi della birra, come quello in foto che dorme su un cumulo di luppolo. Beato lui!

Website di Kuchlbauer’s Bierwelt: www.kuchlbauers-bierwelt.de

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it