Numero 35/2016

29 Agosto 2016

L’ONAB sbarca in Sicilia: prossimamente al via il primo corso di degustazione birraria a Catania

L’ONAB sbarca in Sicilia: prossimamente al via il primo corso di degustazione birraria a Catania

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

La birra artigianale attira un numero sempre maggiore di appassionati nel nostro Paese, interessati non solo al mero atto di bere un buon prodotto, ma curiosi anche di conoscerne la produzione, le materie prime, le differenze di struttura dei vari stili: la passione per la birra artigianale è diventata ormai anche “sete di sapere”.

A tale scopo, l’ONAB (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Birra), ha cominciato dal 2010, anno della sua fondazione, una campagna di tutela, promozione e formazione in ambito birrario, promuovendo nel tempo dei veri e propri corsi per aspiranti degustatori di birra, partendo dalla sua sede di Fossano, in provincia di Cuneo.

.

onabcorso

.

Il successo di questi corsi ha portato ad una diffusione capillare delle iniziative dell’ONAB in buona parte del territorio italiano: basti ricordare i corsi promossi a Udine, Villacrosia (Imperia) e in Val di Susa, per non parlare poi della collaborazione con il CERB dell’Università di Perugia. Segnali forti, testimonianze concrete di come la cultura birraria stia prendendo piede, spingendo sempre più persone a volerne sapere di più, intraprendendo dei veri percorsi formativi atti alla professionalizzazione della figura dell’assaggiatore di birra.

Quest’anno l’ONAB allargherà ancora il suo raggio d’azione, approdando in Sicilia, e più precisamente a Catania, con il primo corso di primo livello per aspiranti assaggiatori di birra, promosso in collaborazione con Enoiltechsrl.

Anticipato da una serata di presentazione avvenuta il 16 maggio,premiata da una buona affluenza di pubblico che fa ben sperare per il successo dell’iniziativa, il corso aprirà i battenti il 6 ottobre prossimo, a fronte di un numero minimo di 35 allievi, per un massimo di 50.

Il programma del corso comincerà con un excursus generale riguardante le percezioni sensoriali, che verranno poi applicate all’analisi sensoriale della birra; verranno poi presentate le materie prime, le tecnologie di produzione e verrà posto l’accento sugli errori che possono portare a rovinare il prodotto; si conosceranno i vari stili, suddivisi per Paese d’origine, e ogni lezione sarà accompagnata da una parte pratica fatta di assaggi ed esaminazioni di birre. Alla fine del corso, previo il superamento di un esame teorico e pratico, verrà rilasciato agli allievi l’attestato ufficiale di assaggiatore di birra.

.

onabconsegna

.

L’iscrizione al corso deve avvenire entro il 15 settembre 2016 e, solo dopo la conferma del raggiungimento del numero minimo di allievi, si pagherà la quota di iscrizione, che comprenderà gli assaggi delle birre durante le lezioni, le schede, 6 miniteku per la degustazione e l’iscrizione stessa all’ONAB.

Tutte le info e i contatti sono disponibili sul sito www.onabitalia.it

Coraggio, amici siciliani, fatevi avanti!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birra - ONAB
Info autore

Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birra - ONAB

L’ONAB, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Birra, è l’organizzazione che forma e raggruppa a livello nazionale gli Assaggiatori di Birra. Essere Assaggiatori di Birra non richiede solo grande passione per questa bevanda, ma anche un percorso di istruzione ed aggiornamento continuo: questa è la mission della nostra organizzazione. Inoltre, promuoviamo la cultura della birra a livello nazionale e non solo: intendiamo promuovere i molteplici aspetti delle conoscenze attraverso un’opera volta a diffondere cultura culinaria, gastronomica, alimentare e delle bevande in tutti i suoi vari aspetti, principalmente nel campo della produzione della birra. Per questo, ogni ultimo lunedì del mese curiamo una speciale rubrica su Giornale della Birra.
Maggiori informazioni su ONAB sul sito web www.onabitalia.it