Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 34/2016

23 agosto 2016

Matti per la birra: sabato e domenica, la prima edizione del festival a Gubbio!

Matti per la birra: sabato e domenica, la prima edizione del festival a Gubbio!


 

Il prossimo weekend a  Gubbio prende il via la prima edizione di MATTI PER LA BIRRA – Festival della Birre Indipendenti e di Qualità, che si terrà presso il chiostro grande di San Pietro, nei giorni di sabato 27 e domenica 28 agosto.

Alcuni fra i più importanti birrifici portavoce del movimento brassicolo artigianale italiano saranno presenti alla prima edizione della kermesse eugubina, resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione del Quartiere di San Pietro, dell’associazione Gubbio Fa Centro e del comitato Albero di Natale più Grande del Mondo, che ringraziamo.

Birrifici che hanno ottenuto nel tempo numerosi e importanti riconoscimenti grazie alla qualità delle loro birre, in competizioni sia nazionali come Birra dell’Anno, massimo concorso italiano, sia internazionali come il Brussels Beer Challenge o l’European Beer Star Award.

Oltre a grandi birre, Matti per la Birra ospiterà anche un’area dedicata al cibo, interamente allestita da aziende eugubine: cibi tipici ed eccellenze gastronomiche locali come crescia, carni pregiate, formaggi e salumi, saranno lo street food del festival. Un modo per accostare birre, tradizione e territorio in un connubio di altissima qualità e dal risultato garantito.

Matti per la Birra è soprattutto un modo per avvicinare eugubini e visitatori alla cultura della buona birra: una bevanda dall’origine antichissima, dalle mille interpretazioni moderne, che al di là dello standardizzato modello industriale, ha trovato in Italia un terreno florido soprattutto grazie all’estro e alla passione dei birrai artigiani di casa nostra.

.

degustazioni

.

Per questo il festival fornirà molte occasioni di studio, seppur leggero e all’insegna dell’allegria.

In  collaborazione con Unionbirrai Beer Tasters (il gruppo di degustatori birrari che hanno completato il percorso di formazione Unionbirrai), nel refettorio della Biblioteca Sperelliana verrà allestita un’aula didattica dedicata a laboratori di degustazione, lezioni tematiche e presentazioni. Appassionati, esperti o semplici curiosi avranno così la possibilità di confrontarsi con il mondo della birra artigianale grazie a lezioni frontali, colloqui con i birrai presenti, percorsi degustativi accompagnati.

Brassoneria Eugubina, l’associazione promotrice dell’evento, fa propria la battaglia contro l’abuso di alcol: sarà infatti vietata la somministrazione di birra ai minori non accompagnati. Inoltre per la giornata di sabato verrà fatto un omaggio ai guidatori designati: chiunque sia identificato come guidatore designato non potrà ricevere birra ma riceverà in dono dei gettoni, che daranno diritto a degli assaggi, per il giorno successivo.

Questo e molto altro è MATTI PER LA BIRRA – Festival della Birre Indipendenti e di Qualità, che vi aspetta a Gubbio (PG), presso il chiostro grande di San Pietro, nei giorni di sabato 27 e domenica 28 agosto 2016.

Il programma degli eventi didattici è disponibile online, sulla pagina Facebook del festival.

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!