18 Giugno 2014

Nel WE Mondovì diventa Birropolis!

Nel WE Mondovì diventa Birropolis!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

In copertina: Piazza Maggiore di Mondovì Piazza, in cui si terrà l’evento.

Sarà un week end spumeggiante quello che vedrà protagonista l’incantevole cornice di Mondovì Piazza, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno: Birropolis 2014 colorerà, infatti, l’estate monregalese, promuovendo il consumo responsabile di alcune fra le migliori birre artigianali provenienti da tutta Italia.
Un appuntamento che inaugurerà, con la sua prima edizione, la stagione degli eventi cittadini, portando nella medievale piazza Maggiore un nuovo modo di intendere il buon vivere, unendo le birre artigianali ai gustosi manicaretti che verranno preparati dai ristoranti che affacciano sulla piazza, in un connubio di colori e sapori unico.

Il programma prevede, infatti, una forte collaborazione fra gli organizzatori, l’As.Com Monregalese, il Comune di Mondovì e tutti gli altri attori interessati, collaborazione che consentirà a tutti i visitatori di poter degustare ed acquistare la birra preferita, accompagnandola all’assaggio di piatti appositamente studiati dai ristoranti di Mondovì Piazza: Mondovì si colorerà di giallo, divenendo per due giorni la “capitale” della birra artigianale italiana.
Nelle due giornate, infine, sarà la musica a farla da padrone, con l’esibizione sul palco di Birropolis dei “Caledonia Open”, sabato alle 22, e dei “Magasin du Cafè” domenica alle 16.

“Abbiamo pensato ad un appuntamento nuovo – ci spiegano gli organizzatori – che possa portare a Mondovì un pubblico di esperti del settore, che si confrontino anche con ristoratori ed operatori turistici della città. Il nostro obiettivo è permettere a Mondovì di diventare una sorta di incubatore per far germogliare un consumo maggiormente consapevole del prodotto birra”. E Mondovì si presta bene a questo scopo “un palcoscenico unico, mozzafiato, quello di piazza Maggiore – continuano gli organizzatori – una quinta teatrale di stampo medievale. Non potevamo chiedere nulla di meglio per una bevanda che la storia ci ha regalato: semplice, dissetante ma ricca di memoria!”.

 

Due parole, infine, sul Culturefood Events, l’associazione che ha “inventato” Birropolis e che “nasce da una sinergia prima di tutto fra idee e poi fra persone – concludono Alberto Deninotti e Matteo Blengino – che si sono ritrovate per creare qualcosa di nuovo. E’ il primo passo di un futuro che ci auguriamo premiante: il nostro focus è l’agroalimentare di qualità ed il nostro scopo è promuoverlo nella stessa maniera con cui viene prodotto: genuinità, trasparenza e semplicità”.
L’appuntamento, quindi, è per sabato 21 e domenica 22 giugno a Mondovì Piazza, con ingresso interamente gratuito!

Per maggiori informazioni ecco il link alla pagina facebook dell’evento oppure scarica la locandina dell’evento!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!