Numero 14/2017

5 Aprile 2017

Nel weekend un angolo di Franconia a Roma!

Nel weekend un angolo di Franconia a Roma!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Nel weekend i birrofili romani avranno la possibilità di partecipare alla terza edizione del FrankenBierFest, che andrà in scena nei giorni 7, 8 e 9 aprile. Un evento durante il quale verrà ricreato un angolo di Franconia, splendida regione della Germania, nell’esclusiva cornice della Limonaia di Villa Torlonia.
Il Festival sarà l’occasione per approfondire la forte tradizione birraria della regione tedesca con la più alta concentrazione di birrifici al mondo, che ha nella città di Bamberga il suo cuore pulsante. La maggior parte dei produttori della Franconia vanta una tradizione secolare e le birre sono contraddistinte da assoluta qualità e unicità, talvolta prodotte in quantità limitata, legata quasi esclusivamente al territorio circostante e al consumo locale.

.

.

Al FrankenBierFest sarà possibile degustare alcune di queste rarissime eccellenze, prodotti fortemente caratterizzati che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto inalterato, fedele alle sue origini e alla sua storia: Kellerbier, Rauchbier, Bock e alcune proposte innovative da parte dei nuovi sperimentatori della scena brassicola francone. La selezione sarà curata da Manuele Colonna, esperto conoscitore della Franconia e tutte le birre arriveranno direttamente dalla loro terra d’origine.
Nella Limonaia verranno collocati numerosi banchi, il cui allestimento sarà a cura di Tecnofrigo Service, dove sarà possibile degustare rarità ed eccellenze, molte servite direttamente dalle tradizionali botticelle a caduta. Proprio l’apertura di una di esse decreterà l’inizio del festival in grande stile.

.

.

L’organizzazione è a cura di Publigiovane Eventi, già nota nel settore per ‘EurHop! Roma Beer Festival–Il Salone Internazionale della Birra Artigianale’ che, ogni ottobre dal 2013, rappresenta il più importante evento italiano di birra artigianale, e per aver ideato ‘Un Mare di Birra–La Prima Crociera della Birra Artigianale’, andata in scena nel 2011, 2012 e 2016. Inoltre, Publigiovane è anche editore di Fermento Birra Magazine, la rivista nazionale bimestrale più importante del settore.
La comunicazione interna e gli strumenti che verranno messi a disposizione (la guida contenente la mappa della Limonaia, con i percorsi interni e le descrizioni di tutte le birre e i birrifici presenti, e il bicchiere tradizionale o il boccale tipico della Franconia in ceramica) permetteranno di affrontare un viaggio ‘consapevole’ attraverso il mondo birrario francone.
Oltre ai birrai, saranno presenti alcune autorità della Franconia, esperti degustatori di fama internazionale e sarà allestita una mostra fotografica sull’argomento, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale. Inoltre sarà presentato il libro “Birra in Franconia”, edito da Publigiovane e scritto da Manuele Colonna. Un viaggio attraverso le esperienze, gli ambienti, i tour, gli aneddoti, tutti rigorosamente di stampo birrario, vissuti dall’autore nei suoi continui e lunghi viaggi in terra francone.
Particolare attenzione sarà data anche al food, a cura della Limonaia, che presenterà un’offerta in stile tradizionale francone.

Maggiori informazioni sull’evento alla pagina facebook ufficiale.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!