Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 37/2016

12 settembre 2016

Oktoberfest in Langhe: torna la grande kermesse della birra bavarese a Cherasco!

Oktoberfest in Langhe: torna la grande kermesse della birra bavarese a Cherasco!


 

La bellissima cittadina di Cherasco, adagiata su un dolce altipiano delle colline di Langa a pochi kilometri da Alba, è pronta ad ospitare la terza edizione di Oktoberfest in Langhe: quattro giorni, da giovedì 15 a domenica 18 settembre, all’insegna della mitica Birra Löwenbräu,  di Monaco di Baviera. Una kermesse dedicata alla migliore birra bavarese che, in una terra a forte vocazione vitinivinicola, vuole essere un omaggio gogliardico alla bevanda più tradizionale della Germania.

.

okt_langhe.

Dopo l’edizione 2015, che ha contato oltre 65.000 visitatori, ed ha ricevuto il patrocinio del Consoltato Generale della Repubblica Federale di Germania per la fedeltà del format a quello bavarese, la manifestazione di prossima inaugurazione si propone in una veste rinnovata ed ampliata per accogliere un pubblico che si preannuncia ulteriormente in crescita e proporre un’offerta ancora più ricca.

.

okt_langhe2

.

Questa una sintesi di cosa si potrà trovare alla festa: 3500 metri quadri di tensiostruttura in perfetto stile Oktoberfest, cibo tradizionale, staff abbigliato con i tipici costumi tedeschi, banda bavarese, DJ-set, dirette radio, giochi a tema tra cui la caccia Pokemon Go, molte iniziative social, di cui ricordiamo, in particolare, la #beercommunity che riunirà tutti coloro che sono interessati alla cultura della birra.

La protagonista assoluta della kermesse sarà la Birra Löwenbräu, prodotta in Germania a partire dal 1300 e diventata fin dal 1810 birra ufficiale dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, in quanto è una delle 6 birre mondiali di cui viene certificata la coerenza con l’editto della purezza voluto dai severissimi canoni tradizionali tedeschi. Alla festa di Cherasco sarà rigorosamente servita in Mass da mezzo ed un litro.

.

okt_langhe3

.

La manifestazione sarà allestita presso la Piazza Giovanni Paolo II, si articolerà in 4 giornate, che quest’anno coincidono con la manifestazione bavarese, da giovedì 15 a domenica 18 settembre. Il primo giorno alle ore 18.30 è prevista l’inaugurazione con il celebre rito dello “o zapfitis!”. Oltre al divertimento assicurato per tutti gli amanti della birra, la kermesse sarà perfettamente anche a “misura di bambino”, con aree ed animazioni a loro riservati.

Informazioni su orari, viabilità, possibilità di prenotare i tavoli e programma dettagliato sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione: www.oktoberfestinlanghe.com

 

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!