Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 29/2016

22 luglio 2016

Pizza d’autore e birra festeggiano il lievito

Pizza d’autore e birra festeggiano il lievito


 

Il lievito è il trait d’union tra la pizza e la birra. Per festeggiare questo ingrediente fondamentale di queste due leccornie a Pietrasanta, in provincia di Lucca, dal 25 al 27 Luglio si svolgerà la manifestazione Lieviti d’Autore. Il meglio dei pizzaioli della Toscana si ritroveranno per sfornare le loro creazioni da abbinare alle birre fornite dai distributori Dibevit e Partesa.

Nel primo giorno di festa si alterneranno al forno il padrone di casa Massimo Giovannini della pizzeria Apogeo, tre spicchi nella categoria gourmet, Gennaro Battiloro della pizzeria La Kambusa, tre spicchi nella categoria pizza napoletana, e Paolo Pannaci della pizzeria Lo Spela, tre spicchi nella categoria pizza gourmet.

.

foto4

.

 

Nel seconda giornata di festa si alterneranno Graziano Monogrammi della pizzeria La Divina Pizza, tre spicchi nella categoria pizza al taglio, e Giovanni Santarpia dell’omonima pizzeria Santarpia, tre spicchi categoria pizza napoletana. Nell’ultima giornata saranno presenti tutti i pizzaioli che si alterneranno ai forni, forniti dalla ditta Valoriani.

A completare l’offerta gastronomica i deliziosi tartufi di Pizzo Calabro della gelateria artigianale Dolcemente.

Per quanto riguarda la birra la testata enogastronomicaL’AcquaBuona e la pizzeria Apogeo, organizzatori della manifestazione, hanno scelto di affidarsi a Bieretheque.

.

foto2

.

Sarà possibile degustare nove birre alla spina, oltre ad una vasta scelta di birre in bottiglia, provenienti dai migliori birrifici europei e d’oltreoceano. Ogni giorno è in programma una degustazione guidata con assaggio di tre tipologie di birra e una pizza in abbinamento, il tutto sapientemente diretto dalla competenza di Simone Cantoni, docente Slow Food e giudice in molti concorsi brassicoli.

Maggiori informazioni su www.lievitidautore.it

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!