Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 23/2017

6 giugno 2017

Premio Cerevisia: ecco i vincitori del 2017!

Premio Cerevisia: ecco i vincitori del 2017!


 

Nella giornata odierna, presso il Palazzo Comunale di Deruta si è tenuta la cerimonia di premiazione della V Edizione di Cerevisia, il Concorso Nazionale riservato alle birre italiane di qualità, istituito dal BaNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre.  Tale concorso si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua spiccata valenza scientifica, per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, oltreché per la sua matrice di carattere istituzionale, come certificato dal Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Alvaro Verbena, Sindaco di Deruta, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, Mauro Bacinelli dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione dell’Umbria, Giuseppe Perretti, Direttore del Cerb (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), Andrea Bagnolini, Direttore di Assobirra, Paolo Fantozzi, Vice presidente del BaNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre.

.

.

Ed ecco le migliori birre d’eccellenza italiane di Cerevisia 2017, con cui brindare nella prossima estate!

Si è aggiudicata il Premio Eccellenza Cerevisia 2017 la Birra Symphony del Birrificio Gladium di Zagarise.

Per l’area geografica: migliore birra del Nord Italia alla “Dottor Balanzone” del Birrificio “The Brave” di Lodi (Lombardia).
Per il Centro premio alla Glaux Athene Ale Ambrata prodotta dall’Opificio Birrario di Crespina in provincia di Pisa (Toscana).
Area Sud e Isole prima la Birra Nera del Birrificio 24 Baroni di Nicosia – Enna (Sicilia).

Il Premio per la migliore birra di giovani birrifici italiani in produzione dopo il 1 gennaio 2015 alla birra “Arlecchino” di The Brave, Lodi, Lombardia. Secondo posto alla birra “Ambra Nera” del Birrificio San Gabriel di Levada Ponte di Piave Treviso.

Altre 17 le birre premiate nelle differenti categorie: l’elenco completo è disponibile al seguente link: www.premiocerevisia.com.

 

.

.

 

Il successo di Cerevisia va di pari passo con quello che i consumatori stanno riservando alla Birra artigianale di qualità. E questa Edizione – la V – ha toccato numeri da record: 57 birrifici di tutta Italia ai nastri di partenza, con 147 etichette di ogni tipo. Un incremento rispetto a un anno fa del 50%.

Il prof. Fantozzi, vice presidente del BaNAB, ha tenuto a sottolineare il generale miglioramento delle birre partecipanti a Cerevisia riscontrato dal panel di degustazione, anche rispetto alle edizioni precedenti, tant’è che molti tra coloro che non si sono posizionati sul podio hanno ottenuto comunque elevati punteggi di valutazione, con minimo scarto di punteggio rispetto ai vincitori.

Da parte della redazione di Giornale della Birra i migliori complimenti a tutti i mastri birrai vincitori del Premio Cerevisia!

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!