Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 43/2016

24 ottobre 2016

Questo weekend si inaugura la Fiera della Birra Artigianale di Pordenone!

Questo weekend si inaugura la Fiera della Birra Artigianale di Pordenone!


 

Mancano ormai pochi giorni al taglio del nastro per la Fiera della Birra Artigianale di Pordenone, che per il secondo anno porta – unica manifestazione in Regione specificatamente dedicata a questo settore – quaranta birrifici italiani sulle rive del Noncello.
Le porte apriranno venerdì 28 ottobre alle 18, dando accesso alle creazioni dei primi venti birrifici. Tra questi troviamo nomi noti e blasonati: Croce di Malto – premiato al Mondial de la Bière, Australian International Beer Awards, World Beer Cup, European Beer Star, Birra dell’Anno, nonché insignito della chiocciola Slow Food –; Opperbacco – premiato più volte da Slow Food e al premio Cerevisia; Sognandobirra con la sua blonde ale Sayamé, fresca del titolo di Birra Quotidiana nella guida Slow Food 2017; nonché un pezzo di storia birraria italiana come Baladin.

.

fierapn2

.

Ma agli intenditori non sfuggiranno certo nomi come La Buttiga, Benaco 70, la Brasseria Alpina, Lariano, Diciottozerouno, Na Biretta, Il Birrificio di Cagliari, L’Inconsueto, e una pietra miliare della birra artigianale friulana come Zahre. Anche realtà più giovani continuano a farsi strada: è il caso di Mr Sez – un successo, nella scorsa edizione, la sua pale ale Furba – e Salgaro, che proprio in Mastro Birraio hanno trovato una delle loro prime vetrine. Non mancheranno poi le birre estere: se dalla Germania arrivano le sempre apprezzate Weiherer e Kitzmann, così come sempre apprezzata è la ceca Malastrana, dal Belgio arrivano Lupulus e un “pezzo da novanta” come 3 Fonteinen, novità 2016 per Pordenone.

.

pordenone1

.

Così come novità del 2016 è il vasto cartellone di spettacoli: venerdì sera alle 21.30 sarà sul palco con la sua chitarra il cantante Giacomo Rossetti, che torna a grande richiesta; mentre sabato 29 vedrà nel pomeriggio la celebre Mabo Band – una brass band che, in 25 anni di esperienza, vanta partecipazioni a trasmissioni come Giochi senza Fontiere, il Maurizio Costanzo Show e Striscia la Notizia –; a cui daranno il cambio i “Management Office” per una serata di rock “delle origini”, definito dalla band “quello delle grandi leggende degli anni 50”. Domenica pomeriggio spazio alle risate con le gag de “I Pompieri”, e la sera al country con i “Wickers”. Al debutto quest’anno anche le presentazioni dei libri, con l’incontro con gli autori della “Guida alle birre e ai birrifici del Friuli Venezia Giulia” sabato alle 19; e sempre apprezzata conferma è invece l’incontro per scoprire la birra fatta in casa tenuto dall’homebrewer René Vacilotto, domenica alle 17 (ingresso libero).

.

pordenone2

.

Non mancheranno naturalmente le gastronomie che porteranno la tradizione culinaria di tutta Italia, così da abbinare al meglio buon cibo e buona birra – comodamente seduti a uno degli oltre 120 tavoli disponibili: si va dalla porchetta di Ariccia, alla fiorentina alla brace, allo gnocco fritto con i salumi di Parma, al frico, alle focacce pugliesi e liguri, all’hamburger di chianina, agli arrosticini abruzzesi, fino alla caffetteria e pasticceria napoletana.
Da segnalare anche la presenza del Club Amici del Toscano, con il “fummelier” Marco Prato che svelerà i segreti del gusto del sigaro; del caricaturista Alessandro Le Maggic, che farà a tutti coloro che hanno una birra in mano una simpatica caricatura ricordo nel foglio personalizzato con il banner dell’evento; e del simpatico barbiere Roby Fuarfe, con la sua “storica” poltrona su cui rilassarsi per una rasatura perfetta tra una birra e l’altra.
Dato che la birra si degusta al meglio nel vetro, i primi cento visitatori di ogni giornata riceveranno in omaggio il bicchiere dell’edizione 2016; per tutti gli altri sarà comunque possibile ritirare il boccale in cauzione, per poi decidere se restituirlo o tenerlo come souvenir.
La Fiera della Birra Artigianale vi aspetta in Fiera a Pordenone da venerdì 28 alle 18 fino a domenica 30 ottobre alle 22; per poi ripartire venerdì 4 novembre con altri venti birrifici, altri sei spettacoli e altri laboratori.

Tutte le informazioni su www.fierabirrapordenone.it, e sulla pagina Facebook della Fiera – costantemente aggiornata nel corso della manifestazione.

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!