Numero 16/2016

21 Aprile 2016

Tutto pronto per il gran finale alla Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave!

Tutto pronto per il gran finale alla Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Si preannuncia una chiusura in grande stile quella di Mastro Birraio 2016, quinta edizione della Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave, che  dedica quattro giorni finali,  dal 22 al 25 aprile, ai birrifici d’Europa e degli Stati Uniti.

 Diversi apprezzati birrifici degli scorsi anni hanno confermato la loro presenza: tra i tanti ricordiamo i tedeschi di Kundmuller e Bayreuther, gli spagnoli de La Pirata e Barcelona Beer Company, i belgi di e Lupulus e Caulier con la birra senza glutine e senza zucchero, i cechi di Malastrana, che porteranno per la prima volta la Zelené, tradizionale birra verde colorata naturalmente con la clorofilla, e presenteranno diverse nuove birre tra cui una soft ipa e una birra di frumento.

.

fiera

.

Ma non mancheranno nemmeno le novità: per la prima volta arriverà a Santa Lucia un pezzo di storia brassicola scozzese del calibro di Brewdog, e uno di quella olandese del calibro di De Molen; inoltre faranno il loro ingresso l’Irlanda con Durgarvan e l’Austria con il celebre Bevog. Ma anche da Germania e Repubblica Ceca, Belgio e Spagna ci saranno nuovi nomi, quali Trubes, Kitzmann, Schonramer, Cerny Orel, La Roche, Bom e Cannaber. A completare il quadro europeo è infine lo stand dedicato a birre e sidri del Regno Unito.

Spazio particolare è poi riservato alle birre americane, con un’ampia scelta da costa a costa. Un assaggio del Paese al mondo che, a livello quantitativo, più ha contribuito alla crescita del comparto della birra artigianale.

.

fiera piave

.

Ancor più ricco il calendario degli eventi: si inizia venerdì 22 alle 19 con un dibattito sulla normativa in vigore per la produzione e commercializzazione della birra con relatori del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, mentre sabato 23 alle 18 tonerà uno degli ospiti storici di Santa Lucia, il prof. Buiatti dell’Università di Udine, per il laboratorio “Conoscere la birra e imparare ad abbinarla con i salumi”. Si chiude domenica 24 alle 17 la serie “Le domeniche homebrewer” con Gianriccardo Corbo, presidente del Movimento Birraio Italiano e giudice Bjcp, che svelerà trucchi e suggerimenti per costruire una ricetta con cui fare la birra in casa.

.

piave1

.

Non mancherà la mostra, questo weekend dedicata ai gadget; né i concerti a sorpresa, i bicchieri omaggio per i primi mille visitatori del venerdì, il pub Drunken Duck con la sua vastissima scelta di birre anche a fermentazione spontanea, e le consuete ricche gastronomie da tutta Italia.

Con l’occasione del lungo weekend, la Fiera avrà per domenica un’apertura straordinaria dalle 10 a l’1, mentre lunedì 25 aprile si apre dalle 10 alle 22. Tutte le informazioni su orari di apertura, elenco completo dei birrifici e dettagli di incontri e modalità di iscrizione al laboratorio su www.fierabirra.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!