13 Ottobre 2014

Birra al melograno: homebrewing per l’autunno!

Birra al melograno: homebrewing per l’autunno!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , ,

 

L’autunno entra nel vivo, con i suoi colori bellissimi, con le prime nebbie, le nottate fredde… ma ci dona anche  splendidi frutti, alcuni davvero ottimi per la produzione di  birre aromatizzate.

 

 

Vi propongo l’ultimo mio esperimento, del quale ho già gustato, con buona soddisfazione il risultato: la birra al melograno!

Ottima al gusto, ma ottima anche per la salute: nel succo del frutto sono presenti potenti agenti antiossidanti che agiscono sullo stato di benessere del nostro organismo ed hanno un ruolo importante nelle molteplici azioni di questo prodotto contro diverse patologie (inappetenza, disordine gastrointestinale, cardiopatie).

 

 

Il succo di melograno, se ben bilanciato con la luppolatura, permette di ottenere birre molto rinfrescanti, dal colore particolare e dai profumi intriganti, particolarmente adatte nel periodo autunnale e dotate di spiccata capacità dissetante.

Per realizzare la birra, la ricetta è molto semplice: a partire dai frutti di melograno, opportunamente mondati della scorza esterna, ottenete il succo di polpa e rimuovete i semini mediante filtrazione su colino.

 

 

Aggiungete poi il succo poco prima del completamento della fermentazione primaria, fino a raggiungere un giusto bilanciamento delle sensazioni gustative. Per la mia ricetta ho impiegato indicativamente un frutto di melograno per ogni litro di mosto.

Un’altra aromatizzazione complementare, che ritengo interessante, si ottiene con l’aggiunta di semi di coriandolo, spezia caratterizzata da spiccati sentori di limone.

Semi di coriandolo.

Un aspetto sicuramente critico ( e sul quale non è esperienza) è la tenuta del colore lievemente rosato apportato dal succo di melograno, del quale non ho potuto ancora valutare la stabilità. Ma dal punto di vista organolettico e della stagionalità è una birra assolutamente da provare!

 

di Alessandro.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!