5 Settembre 2014

Birra alle more: l’home-beer di settembre!

Birra alle more: l’home-beer di settembre!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , , , , , ,

 

Le birre aromatizzate alla frutta sono una tipica varietà dello stile Lambic, molto apprezzate come birre stagionali, tra cui sono molto apprezzata è Framboise, ovvero la birra ai lamponi.
A settembre inizia la stagione di maturazione delle more di rovo, che crescono abbondanti e spontaneamente nei boschi, soprattutto nelle zone umide. Quindi, perché non approfittare per godersi una bella passeggiata in mezzo alla natura per raccogliere questi delizioni frutti e creare, poi a casa delle ottime birre aromatizzate?

Vi consiglio una ricetta che mi ha consentito già l’anno scorso di realizzare una birra aromatizzata alle more, davvero degna di nota!

Per quanto riguarda la birra base, ho realizzato una normale ammostatura con estratto luppolato per una Blond Ale, posta a fermentare come per le classiche cotte da homebrewing.

Per la preparazione dell’aromatizzazione ho utilizzato una tecnica di estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti, in modo da evitare la presenza di residui e torbidi nel mosto. Indicativamente le dosi di frutta per una buona aromatizzazione variano tra 30 e 50 grammi di bacche per ogni litro di birra, a seconda dell’intensità di aromatizzazione.

 

Dopo aver lavato accuratamente i frutti, stratificare le more all’interno di un contenitore, aggiungendo tra gli strati un sottile strato di zucchero, dopodiché ho aggiunto 100 mL di alcol buongusto e colmato con birra (quella di una precedente cotta). Dopo 3 giorni di infusione a temperatura di frigo, ho separato i residui di frutta dal liquido con uno scolapasta e filtrato su carta da filtro. L’infuso dolce è stato, quindi aggiunto, al mosto in fase di ultimazione della fermentazione.

 

 

 

Si procede, poi, normalmente all’imbottigliamento con aggiunta di zucchero per la rifermentazione secondaria.
Alla degustazione la birra è risultata molto gradevole, con un profumo di frutta nettamente percepibile, e un bel colore rossastro! Inoltre, l’aroma di more è nettamente distinguibile e riconoscibile!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!