20 Aprile 2015

E’ nata l’Associazione culturale Southern Homebrewers!

E’ nata l’Associazione culturale Southern Homebrewers!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , ,

 

Dopo una prolungata fase di avvio, caratterizzata incontri, riunioni, discussioni, e soprattutto tanta passione, è nata sabato 18 aprile l’Associazione culturale Southern Homebrewers.

La storia è quella di un gruppo di amici, appassionati, anzi innamorati della birra, che dopo anni di condivisione di serate, eventi, manifestazioni, hanno deciso di voler mettersi in gioco per poter dare un contributo positivo al mondo della birra artigianale. Un’associazione che nasconde al suo interno un gruppo molto eterogeneo, eclettico e con tante anime e competenze: faranno infatti parte dei Southern i fondatori di altre realtà conosciute nel mondo della birra come BrewingFriends, Alta Gradazione Torrese, Positivi al Luppolo, che comunque continueranno ad avere una loro vita autonoma ed indipendente.

 

 

Con grandissimo entusiasmo i soci fondatori così ci raccontano gli obiettivi e lo spirito del progetto associazionistico: <<I Southern Homebrewers sono innanzitutto un’associazione senza scopo di lucro, per cui a tutto ciò che faremo non potrà mai essere data una chiave di lettura “affaristica”. Southern Homebrewers, nell’ottica di chi l’ha fondata, dovrà essere sinonimo di felicità, spensieratezza, passione, amicizia. La nostra associazione non vuole ritagliarsi uno spazio, ma vuole che ci sia spazio per tutti: la nostra arma sarà la condivisione. Non vogliamo cadere, infatti, nell’ottica di quelle piccole lobby di potere che talvolta anche questo mondo sembra accogliere, vogliamo che sia fatto tutto nel più classico stile birrario, con goliardia, fratellanza, condivisione. Ovviamente lo spirito non sarà quello “caciaresco”, anche se non mancherà occasione pure per questi momenti.

 

 

La cultura birraria è il nostro obiettivo, e fare cultura è la missione. Ma è come la si fa, la cultura, che spesso fa la differenza: la nostra associazione vuole dare l’opportunità a chi ha già un background alle spalle di poter ampliare ancora di più le proprie competenze in materia birraria, ma al tempo stesso vogliamo garantire anche uno spazio a chi si affaccia per le prime volte a questo mondo, non vogliamo che si trovi di fronte un blocco costituito da troppa serietà, altezzosità, e tecnicismo. Nessuno dovrà sentirsi escluso dal mondo della birra. Vogliamo che l’Italia brassicola sappia che oggi nasce una nuova realtà campana, che è pronta a condividere con chiunque voglia questa passione. Sicuramente il nostro target di riferimento sarà principalmente la Campania, ma non mancheranno collaborazioni anche fuori regione, perché la birra non ha confini.

 

 

Quindi chiunque abbia piacere a stare con noi, chiunque abbia voglia di collaborare con noi, sappia che siamo già da ora pronti ad accoglierlo in famiglia con le braccia aperte e con una birra pronta ad essere stappata. Con questo saluto vogliamo anche rivolgere un invito più specifico, segnale della mentalità aperta che cerchiamo di trasferire, a tutti coloro che fanno parte di questo piccolo grande mondo e cioè che siamo pronti a collaborare con tutti coloro che condividono gli stessi nostri scopi e le stesse nostre passioni.>>

L’associazione ha già in cantiere alcune idee, che presto saranno comunicate al pubblico: ci sarà spazio per serate di degustazione, corsi di homebrewing, serate conviviali e, già annunciate con una enfatica suspence, qualche bella sorpresa in futuro!

E’ possibile mettersi in contatto con l’associazione seguendo la pagina facebook Southern Homebrewers, oppure scrivendo all’indirizzo mail info@southernhomebrewers.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!