Numero 23/2017

11 Giugno 2017

Cozze in salsa di panna sfumate alla IPA

Cozze in salsa di panna sfumate alla IPA

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Le cozze sono ingrediente ideale per praparare piatti delicati o ricchi di gusto: per questa domenica vi proponiamo una ricetta dal grande profumo, resa estremamente equilibrata dalla vellutatezza della salsa alla panna.

Ingredienti:

  • 1 Kg di cozze
  • 100 mL di panna da cucina
  • mezza cipolla rossa
  • birra IPA 33 cl
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • olio EVO
  • erbette a piacimento (timo, prezzemolo…)

 

.

.

Preparazione:

Pulite accuratamente le cozze, quindi tritate finemente le cipolle. In un tegame wok ponete abbondante olio EVO, quindi soffriggete il trito di cipolla. Appena risulta dorato, aggiungete le cozze ed immediatamente la birra.

Miscelate la panna con l’amido di mais a freddo, quindi a cottura quasi ultimata, aggiungete il composto in cottura.

Non appena la salsa sarà adeguatamente rappresa, impiattate, spolverate con le erbette e servite.

 

Birra in accompagnamento: la IPA impegata in cottura

 

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it