Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
20 gennaio 2014

Birra brulé con zabajone spumoso alla birra: un cocktail invernale!

Birra brulé con zabajone spumoso alla birra: un cocktail invernale!

Tag:, , , , , ,

L’inverno è la stagione ideale per proporre cocktail caldi e ricchi di profumi ed aromi. Una idea di preparazione semplice, anche se in po’ dispendiosa in termini di tempo, è un cocktail realizzato con due basi:

la birra brulé (per la relativa ricetta di preparazione, vi rimando al link)

– lo zabajone alla birra.

Per la preparazione dello zabajone, vi consiglio la seguente ingredientistica (dosi per 4 porzioni):

  • 2 tuorli
  • 40 grammi di zucchero semolato
  • 25 millilitri di birra (la stessa impiegata per la preparazione della birra brulé).

 

 

Sbattete i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e portate a montatura. aggiungete la birra e portate ad ebollizione incipiente, sempre sbattendo con la frusta in modo energico, in modo da mantenre e fissare  a montatura il composto. Togliete la preparazione dal fuoco e sbattetela ancora per un paio di minuti.

Servite la birra brulé calda a 50°C circa in bicchieri resistenti al calore, colmando a 3/4 (sulla base della capienza del bicchiere e delle porzioni richieste potete valutare la quantità di birra brulé da preparare). Addizionate con delicatezza lo zabajone alla sommità, creando uno strato omogeneo e ben spatolato.

In alternativa, oltre che come cocktail, può essere proposto come dessert caldo digestivo, riducendo però la dose di  birra brulé a favore dello zabajone. In questo caso può essere una idea carina accompagnare la preparazione con amaretti morbidi.

 

di Antonella.

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!