Numero 28/2025
10 Luglio 2025
32 Via dei Birrai è ancora una volta marchio di “Qualità superiore certificata – Slow Brewing”.

Slow Brewing ha certificato ancora una volta come tutte le birre prodotte da 32 Via dei Birrai sono di qualità superiore, tanto da potersi fregiare nuovamente del prestigioso marchio di “Qualità superiore certificata – Slow Brewing”.
L’Istituto Slow Brewing, fondato nel 2011 da August Gresser a Monaco di Baviera, è un organo di controllo indipendente che conferisce su base scientifica un marchio di qualità soltanto dopo severissimi esami. Le birrerie che ambiscono a tale importante riconoscimento devono indispensabilmente soddisfare tutti i criteri di accettazione. Slow Brewing non si limita a verificare la qualità alta e costante della birra, ma certifica anche l’azienda produttrice nel suo insieme: si tratta di un approccio assolutamente unico nel settore birrario.
Gresser, tedesco ora residente a Merano, ha diretto per anni grossi birrifici e ha deciso con Slow Brewing di mettere a disposizione la propria expertise per passare al vaglio le produzioni attraverso parametri oggettivi.
«Si tratta del sigillo di qualità più difficile da ottenere sul mercato internazionale della birra, poiché le birre e l’intero processo produttivo vengono sottoposti al giudizio di esperti indipendenti – spiega il mastro birraio Fabiano Toffoli – Abbiamo sostenuto nei giorni scorsi l’audit del 2025, che va ad aggiungersi agli assaggi che quelli di Slow Brewing effettuano durante tutto il corso dell’anno. Tengono conto di tanti fattori, certo gli ingredienti utilizzati ma un loro motto è “più tempo al birraio, più buona la birra”, ossia valutano anche l’aspetto umano, quale trattamento è riservato ai dipendenti e così via. Ebbene, racconto un aneddoto: terminato il panel di assaggi in azienda, posso dire come Gresser fosse al settimo cielo, ha trovato ad esempio la nostra birra 3+2 “perfetta”».









