Numero 27/2025
30 Giugno 2025
Il Brussels Beer Challenge ha presentato a Milano le migliori birre d’Italia

Alcune tra le migliori birre italiane premiate al Brussels Beer Challenge sono state protagoniste di una degustazione presso la Brussels House di Milano, sede di rappresentanza istituzionale, economica e commerciale della delegazione di Bruxelles-Capitale presso l’Ambasciata del Belgio in Italia, il 23 giugno scorso.
L’evento, dedicato a giornalisti, distributori e addetti ai lavori, è stato presentato dal direttore e fondatore del Brussels Beer Challenge, Thomas Costenoble, dalla responsabile commerciale Italia, Stefania Manfredi e dal giornalista e autore Maurizio Maestrelli, esperto riconosciuto del settore birrario e degli spirits.
Ogni anno, il Brussels Beer Challenge propone una panoramica autorevole dello stato della qualità brassicola a livello mondiale. Circa 2.000 birre, provenienti dalle principali regioni brassicole internazionali, vengono valutate da una giuria composta da esperti internazionali del settore. Questo processo rigoroso e indipendente si conclude con la pubblicazione di una classifica ampiamente riconosciuta da tutta la filiera.
Nel 2024, l’Italia ha confermato la sua eccellenza conquistando, per il secondo anno consecutivo, il trofeo Best of Show, assegnato alla miglior birra in assoluto della competizione. Il premio è andato al Birrificio Diciottozerouno, già noto al Brussels Beer Challenge, grazie alla Ruggine, una American Pale Ale che aveva già ottenuto l’oro nel 2023. Il birrificio si è distinto anche con la Modern Saison Reeko (oro) e con la Caraibi, una German-Style Pilsener che ha ottenuto la medaglia di bronzo. Altro protagonista di rilievo è il birrificio La Collina, che replica il successo del 2023 riportando a casa il trofeo Cronache di Birra per la miglior birra italiana in gara con la sua Rye Stout.
Negli ultimi tre anni, l’Italia ha acquisito un ruolo di primo piano nei concorsi internazionali, affermandosi come uno dei principali paesi birrari d’Europa. La partecipazione italiana al Brussels Beer Challenge è in costante crescita, e nel 2024 l’Italia si è posizionata come secondo paese più rappresentato, subito dopo il Belgio.
Il Brussels Beer Challenge offre ai produttori birrari di tutto il mondo la possibilità di essere valutati da esperti riconosciuti a livello internazionale, nel cuore di uno dei paesi simbolo della cultura birraria. Forte di una giuria composta esclusivamente da professionisti del settore e di un’attenzione meticolosa alle condizioni di degustazione, il concorso si è affermato come uno dei più prestigiosi ed esigenti al mondo.
Organizzato dal 2012 dalla società belga BeComev, specializzata in comunicazione e in eventi dedicati alla birra, il Brussels Beer Challenge è oggi un riferimento imprescindibile per il settore con l’accento più internazionale in assoluto tra le competizioni concorrenti. Circa 40 paesi partecipano a ogni edizione della competizione, includendo le grandi nazioni birrarie ma anche outsider desiderosi di mettersi alla prova sul suolo belga. Ogni anno si registrano iscrizioni sorprendenti da paesi come Cambogia, Paraguay, Libano, Ghana e Bulgaria, a testimonianza della portata sempre più internazionale dell’evento.
Per la sua 14ª edizione, il concorso, itinerante ogni anno in Belgio, si svolgerà per la prima volta nel cuore della regione Famenne-Ardenne, trasformando Marche-en-Famenne nella capitale effimera della birra artigianale. Sul fronte brassicolo, il territorio ospita birrifici di carattere, dall’abbazia leggendaria di Rochefort alle microbirrerie creative radicate nel territorio, che propongono birre uniche da scoprire attraverso incontri autentici. Una ricchezza brassicola locale che si sposa perfettamente con il DNA del concorso.
Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale fino al 10 ottobre 2025. È disponibile una tariffa Early Bird fino al 31 luglio.
Brussels Beer Challenge 2024 – I Numeri
1.705 birre in concorso
39 paesi rappresentati
72 giudici internazionali
84 medaglie d’oro
91 medaglie d’argento
97 medaglie di bronzo