Numero 41/2025
10 Ottobre 2025
Rinasce il marchio torinese Metzger!

Il marchio torinese Metzger – che nel 1975 era stato ritirato dal mercato ed aveva tentato una ripartenza dal 2018 al 2024 – rivive grazie alla nuova visione dell’imprenditore Marco Bianco.
La storica birra torinese – «liquido amaro dissetantissimo e nutrichevole dal sapore speciale», come la definiva Karl Metzger nel 1848, riparte dal birrificio di Via Catania, completamente rinnovato. L’obiettivo è semplice: proporre una birra autentica e di qualità, capace di unire tradizione e innovazione che possa occupare un posto speciale sulle tavole e nei cuori dei torinesi e di chi ama bere bene.
Il progetto (ri)nasce nella primavera 2025 quando Marco Bianco, che per anni ha guidato l’azienda di famiglia Equilibra, esce dall’azienda, nel frattempo venduta ad Unilever, e decide di investire in Birra Metzger, ricomprando il marchio ed acquistando il birrificio. Ad affiancarlo ci sono Guido Palazzo (Coordinamento, Marketing e Comunicazione) Davide Masoero (Vendite) ed in produzione i birrai Pietro Lanzilotta e Francesco Giacomelli con la supervisione ed il supporto tecnico di Giampaolo Tonello. In un’ottica di apertura al territorio e di condivisione dei saperi (e dei sapori) l’idea è di aprirsi alle collaborazioni con altre realtà produttive: i primi a farlo sono stati Riccardo Miscioscia del birrificio La Piazza dei Mestieri di Torino e Alessio Gatti del birrificio Canediguerra di Alessandria che hanno collaborato rispettivamente alla creazione della ricetta della Helles Lager e della Modern IPA.
Birra Metzger, spiega un comunicato, ritrova così la sua identità attraverso una filosofia produttiva contemporanea che unisce artigianalità Premium e sostenibilità, basata sull’impiego di materie prime selezionate – cereali e luppoli di alta qualità – sull’uso di fusti in acciaio e vetro a rendere, su etichette in carta riciclata con adesivo wash off e su pratiche mirate alla riduzione degli sprechi idrici e al rispetto della filiera.
La nuova birra Metzger nasce da una lavorazione artigianale attenta, dalla rigorosa selezione delle materie prime e da un’interpretazione contemporanea degli stili birrari, alla ricerca di eleganza e armonia tra i sapori. Affondando le radici nella tradizione brassicola tedesca, guarda al presente con l’obiettivo di proporre birre dall’identità chiara, semplici, piacevoli e di alta bevibilità, capaci di essere accessibili a tutti.
Il ritorno di Metzger passa, oggi attraverso la realizzazione di 6 nuove birre, 6 nuove ricette pensate per diversi momenti di consumo e con un’identità chiara: qualità, autenticità e alta bevibilità.
- Bionda – Lager Helles – Limpida e scorrevole, la bionda quotidiana per ogni momento
- Weiss classica – Dorata, classicamente opalescente, fresca e speziata.
- Ambrata Vienna Lager – Ricca, equilibrata, con note tostate e frutta secca
- Modern IPA – Agrumata, tropicale, fresca e contemporanea
- Bock – Intensa, caramellata, dal gusto pieno
- Doppel Bock – Corposa, scura, di grande carattere
Il canale di vendita sarà l’ HO.RE.CA, con i seguenti confezionamenti: fusti alluminio da 20 litri (a rendere), bottiglie da 33cl e 75cl (con servizio di ritiro e riutilizzo) e lattine. Sono già in programma per il 2026 nuove referenze.
Il birrificio non sarà solo un sito produttivo ma un vero e proprio centro di cultura della birra, in relazione con la città. Nei prossimi mesi verranno attivati incontri, corsi e visite guidate dedicati a tutti coloro che vogliono scoprire i segreti della birra
Ogni secondo sabato del mese, a partire dall’11 ottobre, è in programma un walking tour tra le vie del borgo Rossini: “Dall’Art Nouveau alla birra di Torino”. Un percorso nell’Art Nouveau che racconta la trasformazione del quartiere dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, tra tradizione e innovazione. La visita si concluderà presso il birrificio Metzger, con una visita guidata e una degustazione.
Il calendario completo degli eventi, in continuo aggiornamento, è disponibile su www.metzger1848.com.











