Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Shiner, Texas/USA
Il più antico birrificio indipendente del Texas. Nacque nel 1909, col nome di The Shiner Brewing Association, in un bellissimo edificio nello stile delle missioni a opera di immigrati tedeschi e cechi che soffrivano la nostalgia della birra dei loro paesi d’origine.
Inizialmente veniva prodotta soltanto una birra disponibile in primavera, Lenten. Poi fu assunto un mastro birraio professionista bavarese, Kosmos Spoetzl, con precedenti lavorativi in Egitto e in Canada.
Nel 1914 Spoetzl, insieme a Oswald Petzold, prese in affitto l’attività per rilevarla l’anno dopo. Ma, mentre il birrificio diventò Spoetzl Brewery, i suoi prodotti conservarono il nome di Shiner Beers. Infine, nel 1989, l’azienda passò alla texana Gambrinus Company.
Oggi la Spoetzl Brewery è il quarto più grande birrificio artigianale degli Stati Uniti. Shiner Blonde, premium lager di colore paglierino chiaro e dall’aspetto nebuloso (g.a. 4,4%); conosciuta anche come Shiner Premium Beer. Con una media effervescenza, la schiuma bianca, sottile e cremosa, accusa, nella sua scarsità, anche poca durata e allacciatura. Malto, cracker, miele, grano, caramello, mais, pane tostato e, in secondo piano, erbe appena falciate, terriccio di lievito, fieno, luppolo, allestiscono un gradevole bouquet olfattivo. Il corpo si propone abbastanza leggero, in una consistenza peraltro molto acquosa. Nel gusto, l’iniziale croccante dolcezza di cereali cede pian piano il campo al rinfrescante, piacevole, amarore erbaceo e di luppolo terroso. La secchezza del finale asciuga compiutamente il palato, aggiungendo qualche nota di mais. Le sfuggenti impressioni retrolfattive sanno alquanto di medicinale.
Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.
Pubblicazioni: Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975 San Valentino – poemetto classico – 1975 Gea – romanzo – 1980 Il fratello del ministro – commedia – 1980 Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980 Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982 Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982 Il figlioccio – commedia – 1982 Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983 La famiglia Limone, commedia – 1983 Gli anemoni di primavera – dramma – 1983 Giocatore d’azzardo – commedia – 1984 Fiordaliso – dramma – 1984 Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989 L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012 Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014 I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014 I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA: La birra, 2010 Guida alla birra, 2011 Conoscere la birra, 2013 Il mondo della birra, 2016
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016 La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018 La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019 La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.