Numero 26/2025
25 Giugno 2025
11, 12 e 13 luglio 2025 torna BIRRAGUSTANDO, il Parco della Birra Artigianale!

Si riaccende l’anima di Montenero d’Orcia con tre serate di birra indipendente, territorio e musica dal vivo: tra paesaggi mozzafiato e borghi senza tempo BIRRAGUSTANDO è l’appuntamento che unisce sapori e convivialità autentica.
Il delizioso Festival, giunto alla sua XI edizione, sta diventando uno dei più longevi della Toscana: nasce nel 2012 come primo evento di Birra Artigianale della provincia di Grosseto nel quale si incontrano Territorio e Movimento Brassicolo. Per questa Edizione la Proloco di Montenero d’Orcia si prepara a farti vivere tre serate indimenticabili dello street food creativo e dei live show, con concerti e dj set che accenderanno l’atmosfera.
La location, davvero unica, si trova immersa all’interno di un bellissimo Parco con una vista mozzafiato: ma non è solo questo a fare la differenza. Al centro del Festival ci sono i Laboratori di Degustazione, “Mangiar di Birra”: venerdì e sabato, dalle ore 20,30 è possibile prenotare un tavolo per le degustazioni. A guidare gli abbinamenti di questa Edizione tornano Simone Cantoni e Alfonso Del Forno, giornalisti ed esperti di settore che vi accompagneranno in una esperienza sensoriale indimenticabile. I produttori del cibo che si alterneranno sono selezionati accuratamente scegliendo tra Operatori ed Aziende che tendono ad obbiettivi di qualità, sostenibilità ed etica.
Lungo il Parco, invece, si alterneranno Stand per il cibo ai banchi di spillatura dei Birrifici i quali vi racconteranno passione, lavoro e sacrifici che si nascondono dietro il lavoro di chi produce birra artigianale. I Mastri Birrai vi sapranno consigliare sullo stile più adatto ai vostri gusti chiarendo le differenze tra i diversi prodotti: dalle tipiche Lager alle birre ad alta fermentazione (Ale) alle super luppolate oltre ai diversi stili presenti nel panorama brassicolo internazionale. Il percorso si articola all’interno del Parco con affascinanti affacci sulla Val d’Orcia e sulla Maremma: sullo sfondo le pendici del magico Monte Amiata a soli 15 minuti da BIRRAGUSTANDO.
La domenica non mancheranno iniziative per appassionati e Homebrewer con incontri per l’addestramento sensoriale sui difetti della Birra. A coordinare queste iniziative ci sarà Francesco Cordovani, giudice BJCP nonché consigliere nazionale MO.BI.
Per chi deciderà di trattenersi è disponibile anche un’area libera per il Camping, adatta per il pernottamento di una notte.
Quindi BIRRAGUSTANDO è anche un’occasione perfetta per riscoprire il piacere dello stare insieme, brindare sotto le stelle e lasciarsi trasportare da quella semplicità sincera che rende speciali le estati migliori – tra vecchi amici e nuove scoperte.
BIRRAGUSTANDO vi aspetta 11, 12 e 13 luglio a Montenero d’Orcia per il Festival più atteso dell’estate 2025