Numero 07/2017

19 Febbraio 2017

Beer Attraction svela il nome del miglior Beer Sommelier italiano ed i segreti della birra di riso

Beer Attraction svela il nome del miglior Beer Sommelier italiano ed i segreti della birra di riso

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Rimini nel weekend appena trascorso si è affermata come la capitale nazionale della birra: dopo la nomina del Birrificio dell’Anno 2017, avvenuta ieri, oggi la manifestazione ha visto protagonisti i migliori Beer Sommelier della penisola.

La competizione di sommelerie, che inaugura al Beer Attraction 2017 la prima edizione del Campionato Italiano di Beer Sommelier, ha visto in lizza 28  specialisti, che si sono affrontati a colpi di assaggi a Rimini. Primo posto per Robert Widmann di Bolzano, seguito da Matteo Toso di Bassano del Grappa al secondo posto e da Lorenzo Devoto di Genova. I finalisti del concorso parteciperanno al Campionato del Mondo che si terrà in settembre a Monaco di Baviera.

.

.

Ma la giornata di oggi ha visto protagonista anche una delle eccellenze della tradizione agricola italiana, il riso, che si rinnova grazie ad un nuovo e inaspettato utilizzo nella produzione di birra. Questa innovazione è  avvenuta grazie ad una delle ricerche che il Cerb, il Centro di Eccellenza della Birra dell’Università di Perugia, ha presentato a Beer Attraction nel corso dei talk che si sono svolti negli spazi del BBTech Lab.

A presentare il progetto la dottoressa Dayana Ceccaroni, che ha condotto le ricerche sulla maltazione di alcune varietà di riso italiane fino ad arrivare a produrre un vero e proprio malto di riso. Si tratta di un prodotto autosaccarificante, che quindi non ha bisogno di enzimi endogeni. Inoltre, da sottolineare come il malto di riso sia privo di glutine, quindi perfetto per chi è costretto a una dieta gluten free.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!