Numero 36/2025

3 Settembre 2025

Beer in Bo’ 2025: Bordighera brinda a birra, musica e convivialità

Beer in Bo’ 2025: Bordighera brinda a birra, musica e convivialità

Condividi, stampa o traduci: X

 

La Riviera ligure si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi della fine estate: Beer in Bo’, il Festival della Birra e della Cucina che torna con la sua sesta edizione nei suggestivi Giardini Löwe di Bordighera il 5 e 6 settembre 2025, dalle 18 fino a notte inoltrata. Due serate che si annunciano intense e ricche di proposte, capaci di unire degustazioni, musica, danza e divertimento per tutte le età.

La manifestazione, organizzata da Confcommercio e Filippo Devia con il patrocinio del Comune di Bordighera, ha negli anni saputo conquistarsi un posto speciale tra gli appuntamenti birrari della Liguria, diventando un punto di riferimento per chi ama la birra artigianale, il buon cibo e l’atmosfera di festa. Anche quest’anno il parterre dei birrifici è di primissimo livello: da Birra Cerea a Kauss, da Cascina Motta a SognandoBirra, fino alle proposte di LZO, On/Off, Abba’ e il Birrificio di Ringhiera di Milano, per un viaggio che attraversa l’Italia da nord a sud con bicchiere alla mano.

Accanto alle spine non mancheranno le novità: per la prima volta ci sarà uno spazio dedicato alla mixology e ai distillati, con il ginepraio AQVO Gin di Imperia e cocktail d’autore proposti da Sant’Antonio 1890. Un modo per ampliare l’esperienza e raccontare al pubblico che la cultura della bevanda non si ferma alla birra, ma sa dialogare con altre eccellenze artigianali.

Il palato troverà soddisfazione anche grazie a un’ampia proposta gastronomica: specialità liguri, tacos e burger, arrosticini, smash burger, dolci artigianali e piatti della tradizione che permetteranno di accompagnare ogni birra con il giusto abbinamento. Dal Bar Centrale a Ristorante Monet, da BuonoVero a Patisserie 918, fino alle creazioni firmate Anna Benato, la tavola sarà protagonista tanto quanto i boccali.

Ma Beer in Bo non è solo degustazione. Venerdì la scena sarà aperta agli spettacoli di danza con le scuole DAP Ballet e Urban Theory, mentre la musica accompagnerà il pubblico con il dj set “80’s On Hits” di Sonica. Sabato si entrerà nel vivo con il live dei Monia PopSoul Trio alle 18:30 e ancora musica fino a sera con Gege DJ. Sempre sabato i riflettori saranno puntati anche sul raduno del Harley-Davidson Italian Club Liguria, che porterà a Bordighera il rombo delle due ruote più iconiche del mondo.

Spazio anche ai bambini, con laboratori creativi dedicati alla birra in chiave ludica: i più piccoli potranno divertirsi a decorare sottobicchieri da portare a casa, un ricordo unico che lega il gioco all’atmosfera di festa. Un’idea semplice ma preziosa per rendere l’evento inclusivo e familiare.

Questa edizione, inserita nel progetto “Filiera Locale: insieme per un futuro sostenibile” promosso dalla Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, vuole ribadire l’impegno nel valorizzare i produttori artigianali e il legame con il territorio, creando un ponte tra la Riviera e i birrifici provenienti da tutta Italia.

Beer in Bo 2025 si annuncia così come un fine settimana da non perdere, dove la birra è il pretesto per celebrare insieme gusto, tradizione, innovazione e socialità. Due giorni che promettono di trasformare Bordighera in una capitale della convivialità, con un brindisi che unisce generazioni diverse e passioni condivise.

Questa edizione vedrà protagonisti con le loro offerte uniche:
Birra Cerea, di San Michele Mondovì (CN)
Il Birrificio Abba’, di Livorno Ferraris (VC)
Birra On/Off, di Lavagna (GE)
Il Birrificio Cascina Motta, di Sale (AL)
Il Birrificio LZO, di Conegliano (TV)
Il Birrificio Kauss, di Piasco (CN)
Il Birrificio SognandoBirra, di Oderzo (TV)
Il Birrificio di Ringhiera Rogoredo, di Milano (MI)
Il ginepraio di Attanasio Mattia AQVO Gin, di Imperia (IM)
I cocktail d’autore e la gastronomia tradizionale di Sant’Antonio 1890, di Bordighera (IM)
La specialità liguri e non solo di Sant’Ampelio Pane, di Bordighera (IM)
Gli ottimi arrosticini e i burger di Bar Centrale, di Bordighera (IM)
Il brillante catering a tema di Giuliano Filippi, di Sanremo (IM)
Speciali Tacos e Burger Ligure di Ristorante Monet, di Bordighera (IM)
Gli smash burger e le specialità di BuonoVero, di Alessandria (AL)
Le dolci prelibatezze di Patisserie 918, di Genova (GE)
Le splendide creazioni di Anna Benato, di Gressan (AO)

Spettacoli di danza della scuola DAP Ballet, di Vallecrosia (IM) e della Urban Theory School, di Vallecrosia
(IM) 05/09
Dj set 80’s ON HITS di Sonica 05/09
Musica Live con Monia PopSoul Trio 06/09
Dj set Make Me Dance di Gege Dj 06/09
BEERinBIKER con partecipazione di Harley-Davidson Italian Club Liguria 06/09

 

Condividi, stampa o traduci: X