Numero 36/2025

1 Settembre 2025

BeHer: Birra Peroni promuove la parità di genere con un progetto innovativo

BeHer: Birra Peroni promuove la parità di genere con un progetto innovativo

Condividi, stampa o traduci: X

 

Birra Peroni ha lanciato BeHer, un’iniziativa ambiziosa mirata a promuovere la parità di genere, con particolare attenzione al mondo del lavoro. Il progetto si articola in diverse aree, tra cui la creazione di una piattaforma educativa, l’istituzione di un osservatorio permanente e il sostegno diretto a giovani donne nei loro percorsi formativi e professionali. BeHer si inserisce in un percorso più ampio che ha portato Birra Peroni a ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PDR 125:2022, riconoscendo l’impegno dell’azienda nel favorire un ambiente di lavoro inclusivo e paritario.
Il progetto BeHer è strutturato su cinque pilastri, ciascuno studiato per contribuire attivamente al tema della parità di genere. Tutte le iniziative sono costantemente supportate e supervisionate da un comitato scientifico BeHer dedicato, composto da esperti provenienti da associazioni, istituzioni e società impegnate nella promozione dell’inclusività. Questo comitato, che include rappresentanti di Valore D, Fondazione Libellula, Ipsos, ADCI – Art Directors Club Italiano e il Prof. Fabio Lucidi dell’Università La Sapienza, garantisce un approccio rigoroso e prospettico.

Informazione: piattaforma educativa, la BeHer Academy offre materiali formativi tematici, realizzati con esperti. L’obiettivo è affrontare temi cruciali come gli stereotipi di genere, il linguaggio inclusivo, l’indipendenza economica e psicologica, e il ruolo dell’alleanza maschile, stimolando una riflessione aperta e costruttiva.
Approfondimento: l’Osservatorio BeHer si occupa di raccogliere dati e informazioni per una comprensione più profonda delle dinamiche legate alla parità di genere in Italia. In collaborazione con i partner del progetto, l’Osservatorio genererà periodicamente insight strategici per sviluppare interventi mirati a tutti i livelli sociali e aziendali.
Promozione: la Rubrica BeHer raccoglie numeri utili di enti e associazioni che si occupano di vari aspetti legati alla questione femminile. Da strutture di collocamento e assistenza legale, a servizi di supporto psicologico e centri antiviolenza, un elenco in costante aggiornamento e aperto alle segnalazioni dirette dei cittadini.
Sostegno diretto: il progetto prevede un supporto concreto a giovani donne nei loro percorsi di formazione e di carriera, con un focus particolare sulle discipline STEM. Questo si traduce in risorse per attività di supporto economico e percorsi di orientamento, definiti in collaborazione con partner di rilievo. Questa iniziativa si aggiunge a STEMtoBEer, un progetto che Birra Peroni già porta avanti da anni.
Comunicazione: per amplificare il messaggio e le iniziative di BeHer, dal 25 maggio è live PostHers, la nuova campagna di comunicazione di Peroni. Questa campagna utilizza la forza e la visibilità del brand per generare risonanza, invitare alla riflessione e dimostrare, attraverso un elemento identitario della comunicazione del brand, la volontà di contribuire al cambiamento, ricordando che ogni progresso nasce dall’impegno individuale e collettivo. “Lo abbiamo fatto usando un elemento identitario della sua comunicazione riletto in chiave moderna: un modo per mettere in discussione prima di tutto noi stessi, aprire un dibattito partendo dalla nostra storia e della nostra evoluzione e, non da ultimo, un segno concreto di volontà di cambiamento”, ha concluso Galasso.

 

Condividi, stampa o traduci: X