Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
5 luglio 2014

Accademia italiana della birra lancia il progetto BEeRasmus!

Accademia italiana della birra lancia il progetto BEeRasmus!

Tag:, , ,

In copertina: l’intervento di Massimo Prandi, Presidente di Accademia italiana della Birra, al Festival della birra artigianale di Alba (foto di  Diego Schiappapietra).

Nel corso dell’inaugurazione della prima edizione del Festival della birra artigianale di Alba, tenutasi giovedì 3 luglio, alla presenza di numerosi mastri birrai italiani, associazioni birrarie locali ed in collegamento tramite video-conferenza con birrifici artigianali europei ed americani,  l’Accademia italiana della Birra ha presentato un innovativo ed interessante progetto: BEeRasmus.

Il presidente dell’associazione, Massimo Prandi, ha così sintetizzato gli intenti dell’iniziativa: “BEeRasmus è un progetto che si prefigge di organizzare tirocini, stage, scambi culturali e professionali internazionali per arricchire la competenza tecnica in materia birraria e creare occasioni utili di inserimento lavorativo, soprattutto rivolti ai giovani”.

 

Marco Costa modera la video-conferenza con il mastro birrario di Medford, USA (foto di  Diego Schiappapietra).

Marco Costa, ideatore dell’iniziativa, spiega i dettagli organizzativi “La prima fase del progetto consiste nella creazione di un database, il più ampio possibile, per raccogliere la disponibilità di studenti, lavoratori, birrifici, imprenditori, scuole, enti o semplici persone interessate a partecipare a tale iniziativa, sia in Italia, sia all’estero.  Questo consentirà di far incontrare le esigenze dei futuri stagisti, le disponibilità delle imprese di settore e di massimizzare la possibilità di creare una compenetrazione e scambio di esperienze pratiche e teoriche, di culture e tradizioni birrarie e gastronomiche differenti.

 

Scambio di curiosità birrarie grazie alla video-conferenza  (foto di  Diego Schiappapietra).

Lo step successivo, per il quale l’associazione sta già muovendo i primi passi, è creare una struttura organizzativa che consenta di gestire questi momenti di formazione in modo qualificato e qualificante, affinché rappresentino una occasione di crescita non solo per i futuri stagisti, ma anche per le imprese e  tutti i soggetti aderenti”.

Gli interessati (persone, imprese, enti, scuole) sono invitati a compilare il Form di adesione a BEeRasmus per segnalare la propria disponibilità e ad iscriversi alla Newsletter di Enciclopedia e Giornale della Birra per rimanere costantemente aggiornati in merito all’evoluzione del progetto.

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!