Numero 39/2017

28 Settembre 2017

Corso biennale gratuito Mastro birraio: martedì 3 ottobre l’Open Day a Torino!

Corso biennale gratuito Mastro birraio: martedì 3 ottobre l’Open Day a Torino!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per la selezione dei 30 studenti che potranno accedere al corso ITS di Mastro birraio, sede di Torino. Per consentire agli interessati di avvicinarsi alla realtà formativa e comprendere ogni dettaglio del corso, è prevista una presentazione, in forma di Open Day presso la sede delle lezioni il prossimo martedì 3 ottobre 2017 alle ore 15 nei locali della Piazza dei Mestieri di Via Durandi 10 a Torino.

Il percorso formativo, finanziato da Miur e Regione Piemonte e pertanto completamento gratuito per i partecipanti, prevede 1800 ore complessive in due anni, di cui 600 di stage presso aziende di settore, ed al termine gli studenti potranno accedere all’esame di Stato per il rilascio del diploma di tecnico superiore V livello EQF.

.

piazza-dei-mestieri-08

 

L’obiettivo del corso è di formare una figura professionale che conosce l’intero ciclo di vita del prodotto brassicolo e riesce a intervenire in ogni sua fase, dall’ideazione della ricetta all’immissione sul mercato. Pertanto, saranno fornite approfondite nozioni in materia di conduzione di impianti e macchinari di tipo artigianale ed industriale, gestione del processo di fermentazione dei cereali, preparazione dei mosti, maturazione, conservazione e confezionamento delle birre.

La parte teorica del corso affronterà, quindi, tutti gli argomenti legati alla produzione brassicola, dalle materie propedeutiche, all’approfondimento specifico di settore, senza sottovalutare i fondamenti per un inserimento di successo nel mondo del lavoro.

.

menabrea2

.

Di seguito la ripartizione oraria prevista:

  • Conoscenze tecniche di base del settore brassicolo (172 ore);
  • Tecnologie alimentari (154 ore);
  • La produzione della birra (240 ore);
  • Analisi sensoriale e degustazione (126 ore)
  • Commercializzazione e distribuzione (196 ore)
  • Legislazione e normativa del settore brassicolo (76 ore)
  • Sicurezza sul lavoro (12 ore)
  • Elementi per la sostenibilità ambientale (16 ore)
  • Pari opportunità (8 ore)
  • Lingua inglese (80 ore)
  • Elementi di informatica (20 ore)
  • Orientamento (36 ore)
  • Project work (50 ore)

Inoltre, non mancheranno parti di approfondimento pratico, come le lezioni nei laboratori di biologia e chimica, le prove di birrificazione presso l’impianto di produzione di birra della pluripremiata “Cooperativa la Piazza” a Torino, le degustazioni ed i corsi di analisi sensoriale e le visite didattiche in aziende di settore.

.

its

.

Gli studenti al termine della formazione potranno trovare collocazione presso stabilimenti di tipo industriale, ma soprattutto presso piccole realtà artigianali, nonché intraprendere la carriera di libero professionista, in virtù di un tessuto produttivo caratterizzato da molti microbirrifici, che non possono inserire in organico un esperto per ogni ambito specifico.

Il requisito fondamentale per la partecipazione è il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore.

Il termine ultimo per la presentazione della documentazione di candidatura è fissato per venerdì 6 ottobre. Nel  sito web della Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte, organizzatrice del percorso formativo, sono disponibili tutte le informazioni, nonché la modulistica da presentare per concorrere alle selezioni (i test di ingresso ed attitudinali si svolgeranno a  decorrere dall’11 ottobre pv).

Maggiori informazioni sul CORSO PER TECNICO SUPERIORE DELLA PRODUZIONE NELLA FILIERA BRASSICOLA – MASTRO BIRRAIO sono disponibili sul sito web della Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte e saranno costantemente aggiornate nel corso dei prossimi giorni.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!