Numero 28/2025

8 Luglio 2025

Il 24 giugno la società Bonavena Brewing Srl ha acquisito il 50% delle quote di Saint John’s Bier 

Il 24 giugno la società Bonavena Brewing Srl ha acquisito il 50% delle quote di Saint John’s Bier 

Condividi, stampa o traduci: X

 

Bonavena Brewing, sin dalla sua nascita costola del birrificio Saint John’s Bier, da ottobre 2024 ha intrapreso un nuovo percorso: la Bonavena Brewing Srl ha rilevato il marchio omonimo, con l’intento di dare ancora più lustro al già noto progetto birrario campano. Il 24 giugno scorso questo iter è giunto a conclusione con l’acquisizione del 50% delle quote del birrificio Saint John’s Bier.

Oggi Bonavena Brewing è quindi diretto da una nuova squadra. La proprietà ha messo in atto un processo di rinnovamento volto ad accompagnare il birrificio in questa nuova fase della sua vita.

L’acquisizione delle quote di Saint John’s Bier – ha spiegato il CEO di Bonavena BrewingFabio Di Folco – è il capitolo finale di un’idea di rinnovamento aziendale nata nel 2024, quando il birrificio era ancora una costola di Saint John’s”. Le fasi sono state varie, spiega Di Folco: “Il percorso di affrancamento è iniziato quando il 31 ottobre 2024 è nata la società Bonavena Brewing Srl. Successivamente è stato reclutato un nuovo Head Brewer: Roberto Falasca, ex birraio del birrificio Zero.5 di Monterotondo. Anche l’immagine di Bonavena ha subito una rivoluzione: sono stati rinnovati logo, sito web e prodotta una nuova linea di grafiche per le lattine”.

Dal 31 ottobre al giorno ufficiale dell’acquisizione delle quote, Bonavena Brewing comunque non è rimasto inattivo, ha proseguito di Folco: “Abbiamo continuato a produrre birra nella sede di Saint John’s Bier a Faicchio, così da portare avanti l’attività anche in questa fase di transizione. Ora l’operazione è ufficiale. Dal 24 giugno finalmente – ha concluso – è partito ufficialmente il nuovo progetto Bonavena Brewing”.

La produzione è attiva da fine novembre, ci dice il nuovo Head BrewerRoberto Falasca: “Bonavena è un marchio storico, abbiamo quindi ripreso alcune delle birre iconiche del birrificio e le abbiamo riproposte. L’ho fatto attenendomi allo stile originario, reinterpretando le ricette a modo mio. A queste – ha aggiunto Falasca – si sono poi aggiunte delle birre inedite, sempre in linea con lo stile delle produzioni di Bonavena, ma che ho creato da zero, quindi attraverso l’impiego di materie prime e tecniche produttive nuove. Dal prossimo settembre vorremmo poi lanciare una linea di birre più sperimentale, della quale faranno parte delle produzioni più innovative”.

FABIO DI FOLCO 
Fabio di Folco è attualmente amministratore delegato di Bonavena Brewing. Lavora nel settore birra artigianale dal 2017, anno in cui ha aperto lo shop online Cantina Brassicola Digitale. Il negozio vende birre, vini e sidri. Da tre anni a questa parte è anche proprietario del locale Cantina Brassicola, che si trova a Paliano (un comune della provincia di Frosinone).

ROBERTO FALASCA 
Head Brewer di Bonavena Brewing. Birraio per passione, fin dal primo sorso. A 18 anni è scattato il colpo di fulmine: da lì è iniziato un percorso fatto di homebrewing, viaggi in Europa alla scoperta delle produzioni artigianali e la frequentazione dei più importanti eventi del settore. Dal 2021 Roberto Falasca è stato birraio del birrificio Zero.5, una piccola realtà della cui nascita ha preso parte. Il birrificio ha partecipato alle edizioni 2023 e 2024 di EurHop Roma Beer Festival e anche grazie a questo Falasca nel 2024 è stato candidato tra i tre migliori birrai emergenti nell’ambito dell’evento Birraio dell’Anno.

LA STORIA DI BONAVENA 
Il birrificio nasce nel 2018 come costola di Saint John’s Bier e in pochi anni assume forte rilevanza in Italia. Sempre presente tra i primi 20 birrifici della classifica dell’evento Birraio dell’Anno, il suo ex birraio, Vincenzo Follino, vince il premio di Birraio Emergente nel 2019. Nell’ottobre del 2024 una nuova squadra rileva il marchio Bonavena, costituendo la società Bonavena Brewing Srl che poi acquista il 50% del birrificio Saint John’s Bier. Quest’ultimo si dedica quindi attualmente alla gestione del birrificio, mentre Bonavena Brewing alla produzione, alla comunicazione e alla distribuzione

 

Condividi, stampa o traduci: X