Numero 36/2021

8 Settembre 2021

L’abbinamento birraletterario: diamo al mangiabestie una Solo Diva

L’abbinamento birraletterario: diamo al mangiabestie una Solo Diva

Condividi, stampa o traduci: X

 

La “Solo Diva”, pastry fruit sour ipa del birrificio Rebels, è quello che ci vuole per il romanzo ripubblicato da Sellerio “Nightmare Alley” di William Lindsay Gresham.

Birra acida (ma non eccessivamente), abbastanza dolce grazie alla presenza fra gli ingredienti di frumento, spezie, avena, lattosio e infine tanta, tanta frutta.

Di colore dorato intenso e opalescente, presenta una schiuma fine poco persistente e una gradevole frizzantezza.

La bevuta è davvero piacevole, il corpo è secco, le note in aroma sono molto intense  e vanno dall’agrumato, mandarino e pompelmo, al tropicale, in particolare ananas mango e cocco. l’amaro è ben camuffato dalle note fruttate e si percepisce soltanto nel finale.

Nascosto, ma non troppo, è anche l’arrivismo e il cinismo del protagonista di questa storia.

 

Il giovane Stanton Carlisle è un talentuoso illusionista e prestidigitatore, lavora per la compagnia “Ackerman-Zorbaugh e i suoi mostri”.

Nelle prime pagine Clem Hoately, il titolare del luna park, ci presenta tutti i suoi fenomeni da baraccone: il mangiabestie che divora serpenti e altri animali vivi, Molly Cahill con la sua attrazione sulla sedia elettrica, Martin il marinaio tatuato, l’acrobata “mezzo uomo” Joe Plasky, chiamato così per la perdita dell’uso delle gambe e infine la bella e sensuale veggente Zeena, che si esibisce con il suo fasullo spettacolo di trasmissione del pensiero.

Stan pur di ottenere fama e ricchezza è disposto a tutto, perfeziona il mestiere di lettore del pensiero e sceglie di lasciare la compagnia insieme alla giovane Molly. Per sbarcare il lunario si finge predicatore e organizza sedute spiritiche per anziane benestanti che vogliono ricongiungersi con i loro cari defunti.

Gli affari vanno alla grande ma Stan non è soddisfatto e decide di mettere a segno il grande colpo della vita. Con la complicità dell’ affascinante psichiatra Lilith, organizza una truffa ai danni dell’industriale Ezra Grindle che vuole stabilire un contatto con la sua prima fidanzata deceduta dopo aver abortito.

Questa volta non sarà semplice convincere il vecchio magnate e tutto il suo entourage dei suoi poteri paranormali ma se riuscirà a metterà a segno il colpo, diventerà il più ricco e grande truffatore di sempre.

 

“Solo Diva e “Nightmare alley” sono il connubio perfetto da “assumere” all’aperto durante queste piacevoli notti estive e: “Mentre il mangiabestie se la cava con il whisky. Gli altri bevono promesse. Bevono speranze”, noi invece beviamoci una “Solo Diva” di Rebels. Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Cristiano Chighini
Info autore

Cristiano Chighini

Sono nato a Sassari il 23/07/1984 e risiedo a Sorso in Sardegna. Sono laureato in filosofia e scienze dell’educazione.
Nel 2018 ho frequentato la scuola Assoapi e ho ottenuto il diploma di tecnico birraio.
Sono un homebrewer e la birra e la letteratura sono le mie grandi passioni, amo abbinarle insieme per apprezzarne di più la storia e la cultura.