Numero 27/2025
4 Luglio 2025
Huell Melon: il luppolo un po’ tedesco, un po’ americano

Il luppolo Huell Melon è stato sviluppato nel 2012 dal Hop Research Center Hüll in Germania. È una varietà ibrida, figlia di una femmina Cascade e un maschio tedesco, che viene coltivato principalmente nella regione della Hüll in Germania, famosa per la sua lunga storia nella coltivazione del luppolo.
Il luppolo Huell Melon ha una percentuale di alfa-acidi tra il 6.9-7.5% e una percentuale di beta-acidi tra il 7.3-7.9%. Gli oli totali sono compresi tra 0.5-0.8 ml/100g. È principalmente utilizzato come luppolo da aroma grazie al suo profumo fruttato e floreale. Presenta note di melone di canapa, fragola, pesca e una leggera nota di albicocca.
Questa varietà di Huell Melon è ideale per il dry-hopping e viene utilizzato in birre come IPA, Pale Ale, Hefeweizen e Blonde Ale, dove il suo carattere fruttato può essere esaltato. Attualmente la sua diffusione è ancora piuttosto limitata, ma è interessante per arricchire la complessità olfattiva delle birre più aromatiche, soprattutto in associazione con altri luppoli classici.