Numero 26/2025

28 Giugno 2025

Umbria: focus della Regione sullo stato di attuazione della legge sulla valorizzazione della birra artigianale e agricola

Umbria: focus della Regione sullo stato di attuazione della legge sulla valorizzazione della birra artigianale e agricola

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il Comitato per il controllo e la valutazione dell’Assemblea legislativa, presieduto da Andrea Romizi, ha discusso lo scorso 16 giugno la relazione sullo “Stato di attuazione della legge sulla valorizzazione della birra artigianale e agricola” nell’anno 2024, illustrata ai consiglieri regionali dall’assessore Simona Meloni.

GLI OBIETTIVI. La legge regionale n. 11/2023 “Misure per la valorizzazione e promozione della birra artigianale ed agricola” è entrata in vigore il 9 gennaio 2024 (nella precedente legislatura) ed ha l’obiettivo di promuovere la produzione di birra artigianale e agricola attraverso varie azioni tra cui: sostenere i processi di lavorazione; valorizzare la coltivazione e la filiera regionale delle materie prime necessarie per il processo brassicolo; valorizzare la professionalità degli operatori; supportare lo sviluppo e la conoscibilità sul mercato nazionale e internazionale; incentivare la produzione di birra artigianale e agricola. Prevede inoltre l’istituzione della ‘Giornata della birra artigianale e agricola dell’Umbria’ e della ‘Fiera della birra artigianale e agricola’ da tenersi a rotazione in diversi territori della regione e, per tutte le attività, la collaborazione con Camera di Commercio e Centro di ricerca per l’eccellenza della birra (Cerb). Per gli anni 2023, 2024 e 2025 la legge autorizzava la spesa di 100mila euro annui.

LE ATTIVITÀ svolte nel 2024. Dopo una ricognizione dei birrifici operanti in Umbria, è stata avviato un primo momento di confronto partecipativo che ha coinvolto Camera di Commercio, BANAB, Parco 3A e associazioni di categoria. A seguito dei confronti partecipativi e considerati i tempi necessari per la realizzazione, è stato deciso per il primo anno di applicazione della legge di realizzare un unico evento, ad ottobre, da collocare in un week end dedicato alla birra e all’intera filiera che raggruppasse Giornata e Fiera della Birra. Una delibera di Giunta del giugno 2024 ha previsto, per la realizzazione del programma delle attività, l’attivazione di un accordo di collaborazione con la Camera di Commercio. A settembre 2024 è stato quindi approvato l’accordo per la realizzazione delle attività di valorizzazione e promozione della birra artigianale ed agricola dell’Umbria, e sono successivamente stati impegnati 100mila euro. Tutte le attività previste in programma sono state svolte: a corollario dell’iniziativa di Perugia e a completo utilizzo delle risorse, il format “Lup and Beer” è stato portato alla fiera “Beer my Lover”, svoltosi a Brescia a fine novembre 2024.

L’assessore Meloni ha rimarcato che il comparto birricolo regionale è cresciuto molto negli ultimi anni. Il fondo da 100mila euro risulta inadeguato visto che i birrifici artigianali umbri sono circa 20 e quindi esso non è sufficiente per rendere competitiva la filiera. La Festa della birra si svolgerà anche nel 2025, nel mese di settembre. Ma non dovrà più essere l’unico momento e intervento finanziato dalla legge, dato che sarebbe auspicabile ridurre la spesa per gli eventi annuali in modo da poter riservare fondi al sostegno ai produttori e alla promozione della birra artigianale. Sarebbe opportuno un incremento del finanziamento complessivo della legge, affinché luppolo e birra possano divenire prodotti tipici umbri, al pari di vino e olio.

 

Condividi, stampa o traduci: X