Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 45/2018

11 Novembre 2018

Polpettone ripieno agli spinaci e birra

Polpettone ripieno agli spinaci e birra

Tweet

Tag:, ,

Una ricetta validissima come secondo piatto o anche come piatto unico! Quella che vi proponiamo è un consiglio per realizzare un polpettone dal grande gusto e dalla grande armonia sensoriale, ma potete sbizzarrirvi ad adattare la ricetta a ciò che avete in dispensa o che più vi stuzzica l’appetito.

Ingredienti:

  • 500 di macinato di carne mista
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 2 uova
  • 300 g di spinaci lessati
  • 50 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • trito di erbe aromatiche a piacere
  • sale e olio d’oliva q.b.
  • 33 cl di birra pils

 

.

.

 

Preparazione:

In una ciotola unite tutti i triti di carne, quindi aggiungete le uova, il formaggio e le erbette. Mescolate il tutto, regolate di sale, quindi aggiungete il pangrattato e un filo d’olio, in modo da regolare la consistenza. Stendete la carne su una spianatoia dopo averla cosparsa di pangrattato. All’interno deponete gli spinaci lessati e la ricotta al centro. Date la forma al polpettone, poi cospargetelo sulla superficie di abbondante pangrattato. Ponete il polpettone in una teglia da forno unta, aggiungete 10 cl circa di birra. Infornate a 200°C, quindi dopo una decina di minuti, estraete dal forno, girate il polpettone, regolate la birra e procedete alla cottura per altrettanto tempo.

Una volta freddo, affettatelo e con la bagna residua condite le fette.

 

Birra in accompagnamento: pils

Tweet

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it