Numero 48/2025

30 Novembre 2025

Spaghetti con bottarga, scorza di limone e birra blanche

Spaghetti con bottarga, scorza di limone e birra blanche

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Spaghetti delicati arricchiti da bottarga grattugiata e scorza di limone, con un tocco fresco e aromatico dato da un filo di birra blanche. Un piatto elegante e saporito, perfetto per chi ama i contrasti freschi e decisi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti

  • 50 g di bottarga grattugiata

  • Scorza di 1 limone biologico

  • 100 ml di birra blanche (belga)

  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • Prezzemolo fresco tritato q.b.

  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente, quindi scolali conservando un po’ di acqua di cottura.

  2. In una padella, scalda l’olio e aggiungi la scorza di limone, lasciando insaporire a fuoco dolce.

  3. Unisci gli spaghetti e mescola bene, quindi sfuma con la birra blanche e lascia evaporare leggermente.

  4. Aggiungi la bottarga grattugiata, mescolando con delicatezza per distribuirla uniformemente. Se necessario, usa un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto.

  5. Completa con una spolverata di prezzemolo fresco e servi subito.

Birra in abbinamento:

Blanche belga – La sua freschezza e le note agrumate valorizzano la sapidità della bottarga e la scorza di limone, rendendo il piatto armonioso e leggero.

 

I contenuti sono in parte realizzati con il supporto delle API di OpenAI.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!