Numero 26/2016

2 Luglio 2016

Collesi trionfa al concorso internazionale Armonia Craft Beer & Food Pairing

Collesi trionfa al concorso internazionale Armonia Craft Beer & Food Pairing

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Si è svolta a Parma, lo scorso 30 giugno presso la Sala Convegni della Camera di Commercio la cerimonia di premiazione della prima edizione dell’Armonia European Craft Beer Competition. Direttore tecnico del concorso è stato Lorenzo Kuaska Dabove, che  ha presieduto una giuria composta da esperti del settore italiani e stranieri.

Rivolto a tutti i birrifici artigianali con sede nel territorio europeo, Armonia è il concorso birrario che si caratterizza per un approccio multidisciplinare, raggruppando al suo interno produttori, assaggiatori, chef, foodies, designers e consumatori.

.

trofeo Collesi Fiat Lxu

.

L’intento, infatti, è quello di premiare le eccellenze del settore brassicolo artigianale anche e soprattutto in un’ottica di abbinamento culinario. Un’evoluzione innovativa con i caratteri dell’internazionalità, focalizzato sì sulla qualità delle birre, ma soprattutto sugli abbinamenti e sulle preparazioni culinarie a base di birra nell’ambito della ristorazione.

Al Birrificio Collesi è stato assegnato non solo l’Armonia Beer Trophy 2016 per la miglior birra in assoluto, ma anche il primo premio nella categoria Pale Ale. Tutto grazie a Fiat Lux, birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia, dal gusto caldo e intenso, con un’importante nota di luppolo che ne esalta gli aromi di cereali, caramello e frutta secca.

.

birra Collesi ambrata Fiat Lux_1

.

Seconda classificata la belga Steynemolen del birrificio Brouwershof te Steynemolen, mentre il bronzo è stato assegnato alla Wayan, del  Birrificio Baladin.

Accanto al trofeo principale, ulteriori classifiche sono state create per le birre afferenti a specifici stili, nonché sono stati attribuiti premi per il Armonia Beer in the Plate Award, dedicato all’abbinamento birra/cibo nelle ricette degli chef, il Packaging & Design Award per il design di bottiglia ed etichetta, e il People’s Choice Award, quest’ultimo assegnato dalla giuria popolare.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!