Numero 52/2019

27 Dicembre 2019

A Riva del Garda sfida tra 303 birre e 97 etichette!

A Riva del Garda sfida tra 303 birre e 97 etichette!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Grande successo di adesioni ai due contest lanciati da Solobirra, l’area speciale dedicata al mondo della birra artigianale di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020. Sono infatti ben 303 le birre artigianali non pastorizzate e 97 le etichette originali che si sfideranno nei concorsi Solobirra 2020, dedicato alle eccellenze brassicole artigianali dal punto di vista della tecnica e del gusto, e Best Label che premia le migliori creatività e i visual più originali. Una conferma dell’interesse sempre maggiore per questo settore che in Italia conta 862 aziende tra microbirrifici e brewpub e dà lavoro a circa 3 mila addetti, con una produzione di 504 mila ettolitri di birra l’anno (Dati AssoBirra Annual Report 2018).

 

.

.

 

Le iscrizioni per il contest che premierà le birre migliori sono arrivate da tutta Italia: anche se il Nord continua a mantenere il primato di partecipanti, quest’anno è particolarmente rilevante anche la presenza di microbirrifici dal Centro e Sud Italia (circa il 25%). Supera i confini nazionali, invece, il concorso Best Label, che nel 2020 registra la presenza di diversi studi grafici di Croazia, Repubblica Ceca e Svizzera.

 

.

.

 

Nelle prossime settimane, due giurie di esperti decreteranno i primi tre classificati di ciascuna delle categorie in gara e il premio speciale Birra dell’anno 2020 sulla base delle proprietà organolettiche, e le prime tre etichette vincitrici di Best Label, considerate le più creative e di impatto tra quelle in gara.

 

Le premiazioni dei due contest si svolgeranno domenica 2 febbraio 2020, giornata di apertura di Hospitality. Le birre vincitrici saranno esposte nei giorni di fiera, dal 2 al 5 febbraio 2020, nell’area speciale Solobirra (padiglione B4) che amplia la propria offerta dando spazio non solo alle eccellenze del settore ma anche alle tecnologie e all’impiantistica per la produzione.

 

Maggiori informazioni: www.hosp-itality.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!