Numero 11/2022

16 Marzo 2022

La birra artigianale a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza 2022

La birra artigianale a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza 2022

Condividi, stampa o traduci: X

 

Gli eventi di Solobirra in programma dal 21 al 24 marzo a Riva del Garda: dalle premiazioni dei contest tecnico e grafici, agli approfondimenti condotti da Kuaska e Dardano e trasmessi anche in streaming su Radio Solobirra sui canali Facebook e YouTube di Hospitality

Alla birra artigianale, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza anche per la 46esima edizione, in programma a Riva del Garda dal 21 al 24 marzo, dedica un’area speciale: Solobirra.

Un vero e proprio laboratorio di tendenza con una vasta esposizione di produttori di eccellenza, degustazioni, concorsi e numerose opportunità di aggiornamento formativo per operatori Ho.Re.Ca. grazie ai contributi di mastri-birrai e opinion leader del settore.

Solobirra 2022 si propone come riferimento del settore brassicolo, con spazio a produttori e brand e, proprio per valorizzare la cultura brassicola artigianale, con un’area riservata all’impiantistica per la produzione e l’imbottigliamento.

Molte le degustazioni e gli incontri formativi del programma di Solobirra per approfondire il legame sempre più stretto tra birra e ospitalità, sottolineare il potenziale di crescita delle craft beer e discutere dei trend topic del settore dal packaging in lattina, alle birre analcoliche, a etichette sempre più creative, oltre al boom del delivery e del turismo birraio.

 

I principali eventi in programma

Lunedì 21 marzo, in occasione della giornata inaugurale di Hospitality, appuntamento nella Beer Arena (Padiglione B4) alle 11.00 per la consegna dei premi alle etichette più creative per Best Label e ai packaging più originali del contest Best Pack.

Nel pomeriggio alle 14:30 saranno invece proclamate le birre artigianali non pastorizzate vincitrici del concorso tecnico Solobirra 2022.

Particolarmente elevato il numero delle adesioni ai tre contest 2022, a conferma dell’interesse sempre maggiore per questo settore. Dopo le premiazioni, birre, etichette e packaging vincitori rimarranno esposti per tutti i quattro giorni della manifestazione all’interno della Beer Arena.

Da non perdere gli appuntamenti di martedì 22 e mercoledì 23 marzo, che saranno condotti dal degustatore e giudice internazionale Lorenzo Dabove – in arte Kuaska – e dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano e trasmessi in streaming da Radio Solobirra, sui canali Facebook e Youtube di Hospitality:

 

Martedì 22 marzo

ore 11.00-12.30

Le nuove tendenze: lattine & birre analcoliche

Intervengono: Carlo Vischi, advisor nel settore agroalimentare di Postalmarket; Matteo Milan, Birrificio Impavida; Moreno Ercolani, Birrificio L’ Olmaia; Mauro Bertoletti, Birrificio Mister B.

ore 15.00-16.30

Etichettatura (neck labels) & delivery

Intervengono: Dario Crisci, Cuzziol Beverage Srl; Fabiano Toffoli; Franco Vendramin, Novaidea; Marco Tripisciano e Andrea Tupini di Senza Birra Mai

Mercoledì 23 marzo

ore 11.30-12.30

Il turismo birrario

Intervengono: Carlo Schizzerotto, direttore Consorzio Birra Italiana; Luca Giaccone, curatore Guida Slow Food

15.00-16.30

Birra italiana

A cura di Teo Musso, presidente Consorzio Birra Italiana

Martedì 22 marzo, dalle 13.30 alle 14.15 sempre nella Beer Arena, un incontro organizzato in collaborazione con Le Donne della Birra: tre birraie affiancate da beer sommelière presentate da Michela Cimatoribus, consigliera dell’Associazione Le Donne della Birra.

Oro, ambra, nero e…rosa: sei donne della birra, sei esperienze birrarie

Intervengono: Gemma Cruciani, Titolare Birrificio La Dama e Federica Russo, Sommelier della birra; Lucia del Vecchio, Titolare Birrificio 5 e Fiona Monni, Titolare Brinkoff’s birreria-ristorante-grapperia e Ambasciatrice Regione Sardegna per Le Donne della Birra; Raimonda Dushku, Titolare Birra Artigianale Impavida e Chiara Rubinato, Beer sommelier e Ambasciatrice Regione Veneto per l’Associazione Le Donne della Birra

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!