Numero 52/2021
27 Dicembre 2021
La birra rilassa: lo afferma la scienza
Birra, vino, sidro, idromele, cognac, vodka… ogni alcolico ha uno stile di consumo diverso e specifico, che si lega per vocazione e tradizione a momenti differenti della vita di ciascun consumatore. L’alcol etilico che caratterizza queste bevande, pur essendo chimicamente indistinguibile, sembra però suscitare, ad ognuno di noi, sensazioni differenti a seconda della sua origine. Si tratta solo di una percezione emotiva ed individuale? A quanto pare no, secondo quanto esposto da uno studio scientifico di portata mondiale pubblicato sulla rivista BMJ Open da parte del team di ricerca condotto dal dr. Mark Bellis della Public Health Wales NHS Trust, a Cardiff.
.
.
L’indagine, che ha coinvolto anche oltre 1200 italiani, ha previsto domande sul consumo di alcolici e anche sulle emozioni associate a bere i vari tipi di alcol, birra, vino bianco e rosso, superalcolici, emozioni come il sentirsi rilassato, sexy, sicuro di sé, stanco, aggressivo, in stato di malessere, irrequieto, in lacrime.
Dalla ricerca è emerso che gli alcolici ha effetto emotivo diverso a seconda di cosa si sceglie di bere: i superalcolici suscitano più spesso aggressività (per un terzo del campione) ed emozioni negative; viceversa il vino rosso suscita nel 53% degli intervistati sensazione di rilassatezza, come pure la birra (per il 50% dei giovani).
.
.
Insomma, meglio bere birra, di ottima qualità. Purchè si rispettino sempre le regole di un consumo moderato e ragionevole, aspetto di cui devono fare tesoro soprattutto i giovani!