Numero 50/2021

13 Dicembre 2021

Birre di Natale in Lombardia: alcune proposte!

Birre di Natale in Lombardia: alcune proposte!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Non c’è Covid che tenga. Con l’arrivo delle feste natalizie, come ormai da consuetudine, anche i birrifici del nostro Paese si lanciano nel produrre le loro birre di Natale.

Sebbene non siamo di fronte ad uno stile birrario vero e proprio, è possibile individuare alcune connotazioni comuni tra cui sicuramente un alto grado alcolico e un abbondante speziatura. Anche con le birre di Natale, comunque, i birrai italiani hanno dato libero sfogo alle interpretazioni più diverse.

 

Ecco di seguito alcune creazioni lombarde:
1. BABBO BASTARDO – Birrificio Geco (Cornaredo)
I ragazzi del Birrificio Geco di Cornaredo, alle porte di Milano, propongono la Babbo Bastardo: birra natalizia (8,5% Abv) che durante la bollitura del mosto vede l’aggiunta di ginepro, pepe rosa e coriandolo.
“Si presenta di color dorato, con lievi riflessi arancio e con una schiuma bianca, fine e persistente. L’olfatto è caratterizzato da frutti gialli, albicocca e ananas, che accompagnano gentilmente gli aromi delle spezie, e della luppolatura. Al gusto l’attacco è maltato bilanciato dalle note speziate ben distinguibili di pepe rosa e soprattutto del ginepro. Il tenore alcolico elevato e il pepe, contribuiscono a creare una sensazione di calore che si diffonde in bocca durante la bevuta.  Birra alcolica e speziata, che ben si accompagna ai dolci natalizi, e in particolare al panettone”.
2. BRIGHELLA – Birrificio Lambrate (Milano)
Il Birrificio Lambrate, uno dei pionieri del movimento dell’Italian Craft Beer, presenta (come da consuetudine) la Brighella (9%).
“In gergo milanese, il termine Brighella è usato per definire quei bambini dall’animo vivace. Il termine ha origine dal nome di una maschera della commedia dell’arte che rappresenta un servo astuto ed intrigante”.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, lievito, luppolo, spezie (zenzero, scorza d’arancio, fiori d’arancio).
3. HOP HOP HOP – Birrificio Rhodense
Monica Varisco, ‘dea’ ex-machina della beer firm Made in Rho, propone per Natale la HOP HOP HOP (8% Abv).
“Ambrata carica, birra belga speziata con coriandolo, scorza d’arancia e cannella. Bevuta maltata ed alcolica dal finale caldo ed avvolgente. Come l’abbraccio di un affetto. O come una coperta sul divano. O come una maratona di serie tv la notte di capodanno”. 
4. LA RENNA CIUCA – Birrificio Dulac
Il Birrificio Dulac di Galbiate (Lecco) per il periodo natalizio punta ancora una volta sulla sua La Renna Ciuca (9% Abv).
“Birra di color rossastro tendente al bruno. Schiuma generosa, fine, granulosa, di buona persistenza con discreta carbonazione in linea con lo stile. Al naso si possono distintamente percepire aromi speziati di frutta candita supportate da dolci accenni di caramello mentre l’ingresso è caldo e avvolgente, con i tipici sapori che ci si aspetta da una Birra di Natale. Le spezie usate in infusione (bergamotto, zenzero, bacche di ginepro, fiori di sambuco, cannella e uva passa) risultano cariche di accenti. L’aggiunta di miele di tiglio dona un’ulteriore e caratteristica nota canforata, con la parte maltata che contribuisce infine ad arricchire la bevuta con sentori di caramella mou e toffee. La sensazione alcolica viene ben nascosta dalla freschezza generale donata dalle spezie, rendendo la birra rigogliosa e appagante. Il finale è dolce, pieno, avvolgente e perfettamente bilanciato, con un notevole equilibrio complessivo fra le varie componenti organolettiche. Una birra che scalda ma che risulta al contempo godibile e deliziosa”.
5. INDIA FIGUEIRA ALE – Birrificio Menaresta
Il Birrificio Menaresta di Carate Brianza (Monza-Brianza) ha trasformato la sua birra natalizia, la Figuera, in un’eccentrica “strong ale, infinitamente potente, ma di una facilità di beva a dir poco miracolosa, rossa come il frutto che la anima, come il Natale che si apparecchia a tavola. IFA, a prendersi gioco delle IPA, con la stessa evocazione di cose indiane, ma qui finalmente vere! India Figueira Ale, con fichi d’India! Rosata tipo belgian strong ale fermentata con fichi d’india freschi di Marco Colzani, selezionatore e lavoratore di frutta di prima qualità (forte aromaticità e bevibilità, al naso molto fresca lasciando poi a fine beva la bocca calda)”. 10% Abv.
6. RESPECT – Birrificio OV
Respect è la nuova birra (7,8% Abv) che il Birrificio L’Orso Verde di Busto Arsizio dedica a tutto ciò che nella vita merita “rispetto. Un valore universale di cui mai come in questo periodo sentiamo la necessità. Ed è proprio in occasione della festività che più di ogni altra celebra il rispetto per le persone e il valore della condivisione che il birrificio presenta la prima edizione della Respect: una Belgian Christmas Ale che L’Orso Verde dedica al Natale 2021. A rendere ancora più speciale la limited edition, l’allegra etichetta realizzata da Giuseppe di Lernia, illustratore professionista e collaboratore di diverse testate internazionali, che esprime la gioiosa atmosfera del Natale attraverso uno dei suoi simboli più amati, un paffuto Babbo Natale che si cala attraverso un camino e ne esce con una birra in mano. Respect ha il classico colore ambrato della birra belga ad alta fermentazione, arricchito da leggere sfumature color “tonaca di frate” donate da miele d’arancia, zucchero candito e scorza d’arancia candita; al naso offre un mix di profumi che riconducono all’atmosfera di festa: note olfattive decise e piacevoli di frutta matura, pasta di mandorle e panettone artigianale. Il corpo ricco e la schiuma fine e cremosa la rendono perfetta per essere gustata nelle fredde sere d’inverno, nonostante l’importante grado alcolico, una decisa freschezza accentua la sua piacevolezza”.
7. JULOL – Birrificio Barba d’Oro
Il Birrificio Barba d’Oro di Trezzano sul Naviglio propone Julol: birra da 8% Abv
aromatizzata con cannella, zenzero, miele e scorza d’arancia. La ricetta nasce nel lontano Nord, “nella terra delle renne e delle notti buie piene di neve, dei camini accesi e delle slitte! Godetevi un sorso della vera atmosfera del Natale! God Jul!”

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!